Meniscectomia selettiva laterale

Salve.in passato ho eseguito un intervento di Meniscectomia selettiva laterale al ginocchio sinistro .Volevo sapere quali sono le conseguenze nel tempo ;ossia gli aspetti negativi e la prevenzione da attuare per non sfociare in altre problematiche.Se diverrà un problema vivere senza un menisco laterale.
Grazie Mille.
[#1]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Gentile Utente
Lei ha subito una meniscectomia selettiva il che vuol dire che non ha tolto tutto il menisco laterale.
Intanto sarebbe utile sapere se la rottura è stata provocata da un trauma o da "usura".
Comunque qualsiasi intervento di meniscectomia che sia selettiva o non prevede delle norme "igieniche" da seguire.
La principale è quella di non sovraccaricare l'articolazione (eccesso ponderale o carichi di lavoro o sport esagerati), mantenere un buon tono muscolare di muscoli estensori e flessori della coscia, eseguire controlli specialistici a cadenze regolari.
Se seguirà queste "poche" raccomandazioni la sua articolazione non dovrebbe dare particolari problemi in futuro.
Cordiali saluti

Antonio Mattei

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
La causa della rottura non so, e non riesco a ricordare un evento traumatico in contemporaneo al periodo del problema.Ma posso continuare a correre e/o a saltare giocando a volte a Pallavolo ?
Grazie Mille.
Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Direi che con una adeguata preparazione atletica può praticare qualsiasi sport fermo restando i consigli precedentemente scritti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Salve.volevo chiederle un parere .se si è stati operati all'ulna con filo di kirchner e si subisce un urto come accorgersi che il filo non si è spostato.In altre parole si è subito un urto all'avambraccio ulna operato con fili di kirshern ma non si accusano dolori.Possible che si sia spostato il filo o incastrato nell'osso?
Grazie Mille
[#5]
Dr. Antonio Mattei Ortopedico, Geriatra 938 50 10
Il modo migliore per capirlo è effetuare una radiografia e farla valutare ad un ortopedico.
Cordiali saluti