Dolore ginocchio al carico

Salve sono un ragazzo di 21 anni alto 1.75m e peso circa 65 kg. Circa due anni fa mi hanno ricostruito il crociato anteriore con STG del ginocchio sinistro e dopo 6 mesi di riabilitazione sono tornato a posto. Tutto bene. Da quasi un mese sento un dolore-fastidio generale particolarmente nella zona mediale al carico, mentre quando sono sdraiato o seduto no. (non faccio più alcuna attività sportiva).Cosa potrebbe essere? Ho preso per circa una settimana una bustina di OKI alla sera ma non ho trovato tanto miglioramento. Devo dire che si è gonfiato ma non dalla parte in cui sento maggior fastidio ma dalla parte opposta. I sintomi che le ho descritto rispondono a qualche patologia?
Grazie in anticipo e buon 2014!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
I sintomi che ha descritto fanno pensare ad un sovraccarico meccanico del ginocchio indubbiamente da indagare!!!
provi a rinforzare con un mese di nuoto con tavoletta a stile libero e dorso sospendendo le attivita' sportive che prevedano la corsa
se poi la problematica persiste indispensabile una visita clinica
cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie dottore per la risposta chiara e imminente. Le volevo dirle che quando cammino in piscina il dolore non lo sento. A cosa può essere dovuto questo sovraccarico? Può essere qualcosa che riguarda la cartilagine?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente e' normale che in piscina il ginocchio non le causi dolore in quanto grazie alla,spinta idrostatica dell'acqua il ginocchio subisce una carico meccanico molto scarso.
Non è' la cartilagine che causa il sovraccarico ma generalmente è' il sovraccarico meccanico o il cattivo utilizzo del ginocchio che causa piccoli danni alla cartilagine responsabili poi di piccoli rumori e fastidi più' o meno note si.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Ok, grazie per la risposta dottore. Un'ultima cosa, mi consiglia di fare una RMN per vedere lo stato del ginocchio? Delle terapie strumentali come ad esempio gli ultrasuoni, possono andare bene o ci sono delle controindicazioni se il problema è a carico della cartilagine? E' possibile che a due anni dalla ricostruzione del crociato già ci siano dei problemi?
Ah un ultima cosa, ho notato che la sera il ginocchio è gonfio su tutta la parte superiore alla rotula (forma un arco). Quest'ultimo "sintomo" le può essere d'aiuto?
Scusi l'apprensione, ma se dovesse essere un problema di sovraccarico o di cartilagine, questi possono limitare l'estensione e/o il piegamento del ginocchio?

Grazie in anticipo e buon fine settimana!