Rifiuto idoneità sportiva causa ginocchio.. possono farlo?

Due giorni fa ho effettuato una visita medica sportiva.. Dopo tutte le indagini di routine ho iniziato a effettuare i 3 minuti sullo scalino. Il mio ginocchio ne risente parecchio a causa dei miei 4 interventi subiti (2 ricostruzioni del legamento crociato anteriore e 2 artroscopie con relative asportazioni totali dei menischi). In seguito alle operazioni ho subito pure il deterioramento della cartilagine che nella parte interna è poco presente.
Nonostante ciò io ho deciso di praticare a livello agonistico la pallacanestro: premetto dicendo che si tratta di un livello seppure agonistico, molto tranquillo e non impegnativo (serie c femminile regionale, con soli due allenamenti settimanali). Tant'è che questo campionato lo svolgono anche donne adulte di oltre 40 anni! L'impegno è leggero, si tratta di svolgere semplicemente un po' di movimento visto che il mio ginocchio ne ha bisogno ( Se riesco a stare ferma per più di qualche giorno, il ginocchio poi mi si muove con difficoltà e dolore).
La mia domanda è la seguente: un medico sportivo può darmi la NON IDONEITà sportiva solo per un ginocchio (che voglio o voglio è scelta mia ciò che faccio e solo io posso sapere quello che riesco o non riesco a fare) ?
(aggiungo che tutte le altre indagini sono apposto)

Aggiungo che ho 22 anni.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signorina,
lei ha ragione di voler affermare la sua libertà di scelta ma credo che la sua libertà finisca dove comincia quella del collega. Mi spiego meglio: un medico, nell'esercizio della sua professione, deve rispettare regole precise da cui non può esimersi in alcun modo altrimenti ne risponde personalmente sia civilmente che penalmente.
Lei può scegliere liberamente di fare sport, nessuno lo vieta ma se il medico sportivo le da l'autorizzazione si assume la responsabilità che se dovesse sentirsi male lui è colpevole.
La ringrazio personalmente della sua domanda poiché mi offre l'occasione per far conoscere quanto c'è dietro la nostra professione.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net