Mal di schiena sciatica e formicolii

Buongiorno a tutti ! Sono una ragazza di 22 anni e soffro da aprile di diversi fastidi e doloretti. Allora innanzitutto sono una ragazza che fin da piccola ha dovuto portare apparecchio dentale per morso crociato e ho un difetto posturale diciamo bacino non alto uguale sia a destra sia a sinistra. Ma questa postura non mi aveva mai dato fastidi. Quest'anno tra l"altro mi sta venendo fuori il dente del giudizio. Comunque in primavera iniziai a fare ginnadtica in casa : facevo esercizi come adduttori e poi un esercizio in cui mi trovavo a gattini e tiravo su all'indietro prima una gamba e poi un altra. Comunque dopo un mese di questi esercizi accusai fastidi al ginocchio destro. Andai dall'ortopedico il quale mi parlo di tendinite al ginocchio. Dopo scarsi risultati con antinfiammatori mi mandarono a fare fisioterapia e anche qui con scarsi risultati. Pian piano che passava il tempo incominciai ad accusare anche formicolii ai glutei ( diciamo ch da quando mi faceva male il ginocchio magari cominciai a non camminare del tutto correttamente e comunque la mia vita era abbastanza sedentaria). Il dolore comincio quindi ad andare dal gluteo al piede per tutta la gamba destra e pian piano ad a prendere anche la gamba sinistra anche se in modo più lieve. Andai da un altro ortopedico che mi consiglio di fare una risonanza magnetica alla schiena. Il risultato fu: minime protusioni discali e nodi di schorms. Questa risonanza portata all ortopedico sembro quasi normale e disse che avrei potuto fare ginnastica posturale. Una cosa importante e" che provo spesso fastidio ad andare in un'auto, infatti le curve i dossi mi danno fastidio al nervo . Fatta la ginnastica posturale più di dieci sedute sono migliorata ma ho ancora fastidi . E delle volte non so come i formicolii sono anche sulle braccia e ai lati della pancia. Ora mi accorgo che quando sbadiglio ha volte la mandibola scoccia o comunque è" comee e facesse uno scalino. Sono stata dall dentista che mi ha detto che il dente del giudizio sta nascendo in fuori ma nella norma e visto che non mi fa male la bocca non è" il caso di toglierlo ma semmai di metter un equilibratore dentale se fossi sbilanciata . Alcuni mi hanno detto che essere sbilanciato e" necessario nel caso del morso crociato a ribilanciare il tutto. Ho girato almeno tre ortopedici e la dentista. Vo a fisioterapia. Sto facendo l'università e tutti questi fastidi non mi fanno vivere serenamente e tanto meno i miei genitori. Mi chiedo se davvero io con semplici esercizi posso aver creato tutto questo macello. Se e" causa dei denti. Se mettendo il bite posso peggiorare la situazione. Ho paura :(:( . Chiedo il vostro aiuto. Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile utente, anzitutto stia serena e s enza ansie, in quanto la sento molto preoccupata e ansiosa.
Lasci stare i problemi alla colonna lombosacrale con i denti o con un equilibratore dentale, non hanno alcun rapporto.
Curi da uno specialista ortopedico la sua colonna lombo sacrale; poi esegua fisiochinesiterapia idonea e completa affidandosi ad un Fisiatra. Per questa lombosciatalgia deve fare cure farmacologiche congrue e tanta fisiochinesiterapia , oltre alla semplice ginnastica medica . Puo fare qualsiasi cosa ai denti,o mettere qualsiasi accorgimento alla bocca, di certo, non vi è aluna relazione con la colonna lombare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Ma con fisiochinesiterapia si intende fisioterapia!! ? Perché io le spiego fisioterapia ne ho fatta tanta ..ho fatto massaggi e ginnadtica posturale. E per sfiammare mi avevano dato il brufen. Però non faceva molto .grazie mille
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signorina dire : fisiochinesiterapia è completo, intende sia la fisioterapia strumentale ( apparecchiature elettromedicali) che la Kinesiterapia.
Ovvio che è la specialità questa , con tantissimi presìdi terapeutici che vanno selezionati e stabiliti ad hoc dallo Specialista Fisiatra.
Solo massaggi ( massoterapia) e ginnastica medica, detta impropriamente e erroneamente posturale, ma di Ginnastica e Kinesiterapia di attivazione del rachide e degli arti, non sono sufficienti ovviamente al suo caso clinico, andrebbero eseguiti ben altri tipi di trattamenti in aggiunta ai suddetti da lei citati.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dr. Caruso diciamo che gli ortopedici dove sono andare e ne ho girati un po' mi hanno sempre parlato si di minima protusione ma del fatto che il problema nn fosse questa quanto il difetto posturale cosa che però io ho fin da piccola e non ho mai avuto problemi. Tra l'altro quest'anno mi è" sorto il dente del giudizio e. Se sbadiglio o mangio un panino o comunque qualcosa di alto e" come se la mandibola facesse uno scalino. Non la sento molto allineata. Quindi mi consiglia un'altra visita ortopedica o di andare direttamente da un fisiatra? Scusi la mia ignoranza ma per fisiatra sii m tende fisioterapista o nel mio caso un fisioterapista non va bene? Se può essere utile io feci dalla fisioterapista la tecar massaggi e ginnastica posturale, quindici sedute in tutto,
[#5]
dopo
Utente
Se può essere utile da quando ho questa sofferenza anche le unghie dei piedi intendo quelle degli alluci sono diventate rialzate e a volte fanno male andai dal dermatologo che non sapeva spiegarsi dal niente questo fatto ma disse probabile collegamento coi nervi. Ma e' possibile dal niente aver combinato una cosa simile? Io non mi capacito a volte mi formicola tutto e mi fa male anche la testa spesso.
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.na certamente è anche nervosetta, ansiosa; questo è sicuro....
Il formicolio totale, della testa, di tutto il corpo è spesso una componente neurovegetativa.
Stia piu' serena e si faccia ben curare .
Cordiali saluti