Dolori e tremori

Salve,
Vorrei iniziare col dire che non sapevo con precisione a quale specialista richiedere un consulto poiché i sintomi che ho riscontrato negli ultimi tempi son tanti e non so se possano essere collegati tra loro.

Qualche mese fa mi è stata fatta notare la mia incapacità nel tenere le mani immobili quando reggo qualcosa: basta però poggiare la mano su un piano per far sì che il tremolio smetta. Ultimamente non soffrivo più di questo fastidio ma qualche giorno fa si sono gonfiate alcune dita del piede sinistro e non penso siano geloni, perché mi fanno male quando poggio il piede a terra e in precedenza ho già sofferto di geloni ma si gonfiava l'intero piede, diventando rosso, e dopo un po' passava. Ora, invece, sento le dita gonfie e quasi indolenzite e se provo a metterle dritte, aiutandomi con la mano, mi fanno davvero male e la situazione è la stessa da quasi una settimana.
Mi danno fastidio anche i pollici di entrambe le mani da qualche mese: spesso si bloccano e devo farli "scattare" per far sì che tutto torni normale.
Inoltre, quando corro, oltre a sentirmi subito affannata, mi prendono dolori alle caviglie, come se avessi preso una storta, cosa accaduta tante volte. Ho sempre sofferto di dolori articolari ma questi interessavano solo le ginocchia ed erano causati da un mancato sviluppo di un muscolo dell'interno coscia.
Aggiungo che da piccola soffrivo di un'intolleranza al lattosio quindi ne ho assunto ben poco durante la crescita e ciò mi ha causato anche macchie sui denti.
L'indolenzimento si è poi esteso anche ad alcune dita della mano sinistra che non scrocchiano più e inoltre son due giorni che mi sento quasi sempre l'intero braccio sinistro come addormentato.
Stamattina è tornato il tremore alle braccia, sentivo tremare dall'interno, anche se poggiavo le braccia sul piano la sensazione non se ne andava, e da qualche giorno soffro di improvvisi capogiri, spesso associati ad una strana sensazione all'orecchio, come se mi trovassi ad alta quota. Ho riscontrato anche problemi alla vista: mi è capitato di vedere quasi in 3D e offuscato ma ho fatto una visita oculistica e il dottore ha detto è la stanchezza.
Soffro, come mai in vita mia, il freddo e dolori alle ossa delle gambe.

Sono un po' preoccupata, ho solo diciotto anni e mi sento una vecchia.

Aspetto una vostra risposta, cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il tremolio, qualora dovesse persistere, è di pertinenza del neurologo.

Si tratta di problemi "slegati" tra loro: quello dei pollici è molto probabilmente il cosiddetto dito a scatto (può essere colpito qualsiasi dito), una patologia cel canale fibroso (puleggia A1) dei tendini flessori.

In ogni caso, conviene che si faccia visitare da un ortopedico o da un chirurgo della mano.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale