Dolore zona lombare da 4 mesi

Salve ho 37 anni e da circa 4 mesi ho un dolore alla parte lombare,questo dolore è accentuato quando mi piego in avanti e se invece mi piego all'indietro lo avverto un po meno,pensavo che con il riposo notturno si alleviava il dolore,invece no,anche quando sto nel letto il dolore c'è ugualmente,a volte scompare e a volte si sente e mi sembra che mi inchiodo,poi a volte mentre faccio i miei lavoretti di falegnameria sembra che il dolore non c'è piû e invece poi torna in svariariati momenti della giornata,mi domando d cosa puó essere causato questo dolore?,premetto che da circa un anno che mi sono creato un mio laboratorio nel garage della mia compagna e ammetto che è un posto molto umido,tanto è vero che la mattina alzando la saracinesca del garage la saracinesca all'interno è piena di condensa,puó essere questo un motivo valido?premetto anche che il materasso in cui dorno è un po morbido e sento che la pozizione non è una delle migliori,però la mia compagna non avverte nessun fastidio alla schiena eppure abbiamo lo stesso peso corporeo sui 67 kg,ok con questo è tutto un saluto ciao
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Di fronte ad un dolore che persiste da 4 mesi sarebbe utile eseguire sotto controllo e prescrizione del proprio Curante degli esami strumentali (radiografie ed eventualmente una risonanza magnetica della colonna lombare) nella ricerca di eventuali cause intrinseche di carattere degenerativo a carico delle componenti vertebrali lombari (di cui le più frequenti per la tua età sono le discopatie). Successivamente, se dagli esami emergono fattori degni di eventuale approfondimento, sempre sotto consiglio del proprio Curante, trovo indicato effettuare una valutazione specialistica ortopedica per patologie della colonna vertebrale.
Indubbiamente, eventuali condizioni ambientali concomitanti come l'umidità, il freddo o la mancanza di una buona tonicità ed elasticità muscolare da inattività fisica possono accentuare la sintomatologia per cui, prima di esprimersi sui adeguati provvedimenti terapeutici, è necessario eseguire un completo inquadramento clinico e strumentale delle sua patologia.

Cordiali saluti

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com