Rm della colonna lombosacrale

Ho effettuato la rm alla colonna (lombosacrale)..........
Vorrei capire qualcosa in attesa di essere visitata dal dott Zagra.
Referto....
Speco vertebrale di calibro nei limiti. I dischi intersomatici lombari del tratto L1-Sl5 sono di regolare spessore e segnale con profilo posteriore nel complesso conservato.
Rettilineizzazione della lordosi lombare in condizioni di scarico funzionale.
Il L5-S1: arterolistesi di 1' del soma diL5 su S1 con spondilolisi dell arco posteriore; il disco interposto e' ridotto di spessore posteriormente con pseudoprotrusione di scale posteriore che riduce lo spazio epidurale anteriore e si estrinseca nel terzo inferiore di entrambi i forami. Assenza di ulteriori significative protrusioni o ernie discali.
Assenza di somi vertebrali ridotti in altezza.

In attesa di un vostro riscontro vi porgo i miei più sinceri saluti.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il quadro RM mette in evidenza uno scivolamento di I grado della quinta vertebra lombare rispetto al sacro, che rappresenta una condizione potenzialmente instabile capace di causare degli episodi di mal di schiena ed eventualmente anche dolore alle gambe.
Trovo indicata una valutazione ortopedica (il dott. Zagra è molto esperto) per definire il trattamento.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com