Eco al ginocchio

Già da 4 mesi ho dei dolori intensi e persistenti al ginocchio sinistro sx. Premetto di aver avuto una frattura al femore sx, attualmente ho ancora il chiodo endomidollare, mentre al ginocchio dx ho una protesi monocompartimentale che tra uno/due mesi verrà sostituita con uan totale per mobilizzazione della stessa.Ho fatto un' ecografia, ed in atetsa di farla vedere dal mio specialista volevo avere un parere medico, ecco il risultato : irregolarità delle superfici articolari del femoro-tibiale da riferire ad osteofitosi di grado moderato particolarmente evidenti a carico della porzione mediale. Riduzione di spessore e disomogeneità ecostrutturale della cartilagine articolare della femoro-tibiale come per osteoartrosi. Disomogeneità eco strutturale ed irregolarità a livello dell' inserzione del tendine quadricipitale come per entesopatia di grado lieve. Disomogeneità ecostrutturale e ispessimento a carico del tendine semimembranoso come per tendinosi di grado lieve. Nella norma i collaterali del ginocchio. Non segni di versamento a carico del recesso sottoquadricipitale o della borsa del gastroenemio-semimembranoso.
Il dolore si manifesta al carico o quando allungo la gamba per rimettermi in piedi, ho 45 anni e peso 85 kg per 1.85 di altezza.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Forse conviene farsi prima visitare da un ortopedico e poi, su sua indicazione, eseguire gli eventuali esami per immagini. L'ecografia ha un ruolo molto limitato nelle patologie degenerative articolari...
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta, proprio ieri pomeriggio ho fatto una risonanza magnetica, tra qualche giorno avrò l' esito ed appena possibile lo inserirò per avere un ulteriore riscontro.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho ritirato il referto della RMN :
Presenza di chiodo endomidollare nel femore. Minima disomogeneità del corno posteriore del menisco mediale per note di meniscosi. Nella norma il tendine del quadricipite e del rotuleo. Regolari rapporti femori-rotulei. Minimo versamento articolare. Condropatia femoro-tibiale mediale con edema della spongiosa ossea del piatto tibiale.
Può essermi ancora d' aiuto ???
Grazie mille.
[#4]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
L'esame RMN evidenzia una degenerazione della cartilagine femorale del condilo mediale e del corrispondente emipiatto tibiale. Tale condizione, in via generale, e'riferibile ad un' artrosi iniziale, dunque, verosimilmente, di grado lieve.
Questo tipo di esami sono solo una parte della valutazione in quanto e'fondamentale una visita per un bilancio clinico con visione contestuale degli esami eseguiti. In seguito a questo inquadramento clinico il suo ortopedico decidera; se siano necessari altri esami per perfezionare la diagnosi e porre un eventuale indicazione ad un trattamento.