Frattura rotula

3 mesi fa ho frantumato la rotula che mi hanno sistemato con il cerchiaggio. La rotula è più grossa rispetto all'altra e son 2 mesi che faccio fisioterapia per recuperare la flesso-estensione. L'estensione l'ho recuperata tutta ma la mia preoccupazione più grande è la flessione, più di 90º mi fa un male incredibile e ovviamente non vado oltre. Come faccio a tornare a 140º ? È normale che abbia recuperato così poco dopo 3 mesi dalla frattura?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se si è "frantumato" la rotula e questa è più grande è possibile che questo sia il risultato definitivo o quasi. Se la morfologia della rotula è diversa da quella fisiologica potrebbero esserci problemi anche a livello delle sue superfici articolari, che possono non essere più adeguate al suo scorrimento sui condili femorali. Le suggerisco di farsi visitare dagli ortopedici che L'hanno operata per decidere cosa sia possibile fare.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it