Artroscopia

salve, circa un mese fa sono stato operato in artroscopia al menisco mediale, il chirurgo mi ha anche detto che siccome hò le ginocchia vare dovrei in futuro fare l osteoctomia valgizzante, volevo chiedere un parere al riguardo se si può fare una cura preventiva senza ricorrere all intervento chirurgico, se potenziare le gambe può in qualche modo prevenire il problema. vi ringrazio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un varismo delle ginocchia rappresenta un'alterazione degli assi degli arti inferiori che può determinare un sovraccarico, nel ginocchio, sui versanti mediali con possibile artrosi precoce. Se necessario, per ristabilire l'asse corretto non ci sono alternative all'intervento chirurgico. Se ha qualche perplessità, prima di sottoporsi all'intervento, chieda un secondo parere a un altro ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio x la risposta,quindi il potenziamento dei muscoli delle gambe nn aiuta in nessun caso la prevenzione?poi hò notato che dopo 1 mese dall intervento hò lo stesso dolore e problema che avevo prima dell operazione. secondo lei mi devo preoccupare oppure ci vuole più tempo x ritornare ad avere un ginocchio sano? grazie e saluti.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna valutare le cause del dolore attuale e il tipo di intervento che è stato fatto ("operato in artroscopia al menisco " non vuol dire molto). È impossibile stabilire a distanza di cosa si tratta, tuttavia è difficile che un ginocchio varo con problemi meniscali (e forse anche cartilaginei) torni a essere "un ginocchio sano". Senta dall'ortopedico che L'ha operata se il decorso è normale e se occorrono terapie fisiche, oppure chieda un secondo parere a un altro ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio.
Cordiali saluti