Fili di k.

Salve dottori mi chiamo alex tempo fa mi sono fratturato l'omero del braccio dx sono stato operato e mi hanno inserito due fili di k. La mia domanda è se non tolgo i fili possa succedermi qualcosa di grave o se è vero come mi dicono in molti si consumano con il tempo
Distinti saluti alex
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Assolutamente i fili di Kirschner non si possono "consumare" nel tempo in quanto sono di metallo e quindi non riassorbibili. Di norma non essendo delle sintesi molto stabili come placche o viti si tendono a rimuovere a distanza una volta che il focolaio di frattura sia guarito completamente. A volte vengono lasciati permanentemente senza che vi sia nessun danno per l'organismo. La scelta della loro rimozione deve essere fatta dal chirurgo che ha eseguito l'intervento in relazione a vari fattori. Ne parli dunque con fiducia al suo Ortopedico di fiducia . Cordiali saluti. Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice