Frattura composta poi lievemente scomposta

Salve, circa un mese fa, il 13/02 per l'esatezza a causa di una caduta mi sono fratturato il 3 distale del radio sinistro.
All'ingessatura la frattura risultava composta e mi hanno ingessato con una prognosi di 30 gg, ho fatto un'altro rx di controllo 4 giorni dopo e giorno 19/02 ho effettuato una visita dall'ortopedico che mi ha cofermato che la frattura era composta e dovevo tenere il gesso dandomi appuntamento oggi giorno 12/03 per l'eventuale rimozione previo altro rx di controllo. Giorno 8/03 ho effettuato l'rx ed oggi 12/03 ho rimosso il gesso nonostante la frattura risultasse lievemente scomposta dall'ultimo rx.Ho chiesto all'ortopedico e mi ha risposto che comunque è guarito così e che riprenderò tutte le funzioni. Purtroppo sono un ragazzo abbastanza "complessato" e tutto mi fa pensare che il polso mi sia guarito storto. noto che a differenza del destro nella parte della frattura l'osso sembra più grosso e come "fuoriuscito". Adesso vi chiedo, questo è dovuto al fatto che il callo osseo è più grosso e ci vorrà tempo, o l'osso è storto e dovrò conviverci?
Attendo vostre risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Pagliantini Ortopedico, Chirurgo della mano 19 1
Buongiorno gentile utente,
capisco la sua preoccupazione ma il gonfiore del polso dopo frattura (in condizioni di frattura consolidata) può essere presente fino al 3°- 4° mese dopo il trauma.
Il mio consiglio è quello di evitare gli sforzi fino al termine del secondo mese, iniziare cauta fisioterapia per il prossimo mese, applicare del ghiaccio per 20 minuti tutte le sere ed utilizzare un tutore di polso durante la notte per proteggere i movimenti involontari.

Se ancora fosse preoccupato, tra 10-15 giorni può ripetere le rx e consultare uno specialista dedicato alla mano-polso per valutare eventuali deformità residue a carico del radio.

Cordiali saluti

Dr. Claudio Pagliantini
Specialista in Chirurgia della Mano
Specialista in Ortopedia e Traumatologia