Frattura vertebra e osteoporosi

A dicembre mi è stata refertato frattura vertebrale di un'ulteriore vertebra D7 è un'osteoporosi severa. Avevo avuto a causa di una caduta nel 2008 la frattura della vertebrale dorsale D8 e D11. Dall' oggi al domani mi sono ritrovata a dover stare a letto per l'ulteriore frattura vertebrale ma adesso sono trascorsi più di due mesi e nonostante la terapia Clasteon fiale, calcio base, vitamina D , riposo a letto anziche migliorare la frattura è peggiorata. Ho fatto tutti gli esami del sangue e delle urine e sono tutti a posto.Credetemi mi è caduto il mondo addosso. Vi prego se potete valutate tutto il quadro clinico e darmi un Vs autorevole parere ed un eventuale percorso terapeutico da seguire. Per me credetemi è proprio importante. Grazie per il tempo che vogliate dedicarmi.
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Buongiorno, la frattura vertebrale spontanea, non conseguente cioè ad un trauma valido, e specialmente alla sua età, dovrebbe essere spiegata nelle cause che potrebbero essere riconducibili ad osteoporosi grave ma non solo. Dal punto di vista terapeutico solitamente si valuta se possibile un intervento chirurgico o altrimenti una immobilizzazione in busto ortopedico e per un tempo adeguato , così come in ogni altra frattura, oltre al riposo a letto nei primi giorni che da solo non rappresenta un trattamento adeguato, proprio anche sul dolore come riferisce lei. Le consiglio se non già fatto di rivolgersi ad collega in zona che la possa consigliare per il meglio. Tante cordialità. Dr Stefano Guidotti Ortopedico Fisiatra Firenze

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Utente
Mi hanno detto che avendo avuto refertato osteoporosi severa con 4 fratture vertebrali posso accedere al piano terapeutico prescritto nei centri per l'osteoporosi e mi hanno detto che c'è la disponibilità di più di un farmaco. Chiedevo il Vs autorevole parere di partecipare a questo piano terapeutico e quale farmaco mi consiglia visto che c'è la disponibilità di più di un farmaco. Ringrazio sempre per il tempo che vorrete dedicarmi.