forte dolore spalla

Buongiorno, mia mamma 83 anni, e' caduta e si e' procurata una frattura scomposta plurifocale della testa omerale, al pronto soccorso il medico ha deciso di non operare per l'eta' di mia mamma e per il tipo di intervento che secondo lui sarebbe stato invasivo. hanno messo una fascia desault da tenere 35 giorni. come cura le han dato tachipirina e clexane, sempre per 35 gg. il problema e' che mia mamma ha dei dolori fortissimi, insopportabili, che con la tachipirina non passano assolutamente, abbiamo provato a darle il contramal , col quale il dolore passa, ma le provoca nausea e capogiri. volevo chiedere questo dolore dovrà perdurare per molto? e' necessario intervenire in altro modo? grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Buongiorno
nei primi giorni il dolore puo' essere normale
Cerchi farle mantenere il braccio il piu' possibile "adagiato" nel tutore che le e' stato confezionato
E' essenziale che rilassi ma muscolatura della spalla e del collo per avvertire meno dolore
In caso di inefficacia di tale precauzione va rivista quantomeno dal medico di famiglia per valutare innanzitutto il posizionamento del tutore e secondariamente per valutare eventuali terapie farmacologiche alternative
Cordiali saluti
Dr. Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, il dolore ora sembra un po' diminuito, volevo chiedere possibilmente un'altra cosa: data l'età e' possibile che mia mamma riesca a recuperare la funzionalita' del braccio, se non altro per poter fare le cose quotidiane necessarie? quando togliera' la Desault dovrà fare suppongo delle fisioterapie, un fisioterapista a domicilio puo' aiutarla o e' necessario rivolgersi alle strutture ospedaliere? grazie mille.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Senza nemmeno poter vedere la frattura e' difficile per me rispondere a questa sua comprensibile domanda.
Tuttavia le posso dire che, nella stragrande maggioranza dei casi, dopo una frattura della epifisi prossimale dell'omero, la ripresa della funzionalita' della spalla consente una ripresa delle attivita' quotidiane di base.
Dopo la rimozione del bendaggio e' prevista fisioterapia.
A domicilio e' dispendioso poiche' difficilmente potra' essere coperto il costo dal Sistema Sanitario Nazionale. Meglio recarsi presso un centro specializzato.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, se vuole posso inoltrarle le immagini della frattura, se possono essere di aiuto. grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo chiedere un'altra cosa, a mia mamma e' stata tolta 3 gg fa la fascia desault e dal controllo e' risultato : ESITI FRATTURA DEL COLLO OMERALE A SINISTRA TRATTATA IN DESAULT CHE SI ASPORTA. CUTE IN ORDINE. NON DEFICIT NEUROMOTORI PERIFERICI IN ATTO. RX: PROGRESSIONE DEI FENOMENI RIPARATIVI.
NON SOLLEVI PESI NE' ARTO IN TRAZIONE PER ALMENO 1 MESE E MEZZO. TRA 10 GG INIZI A MOBILIZZARE PROGRESSIVAMENTE
ANCHE ASSISTITA, SE CI DOVESSERO ESSERE PROBLEMI DI MOBILIZZAZIONE. SI POSIZIONA TASCA DA MANTENERE 10 GG S.C. CONTINUI CON EPARINA A BASSO PESO MOLECOLARE SOTTO CONTROLLO DEL COLLEGA MEDICO CURANTE E DEI PARAMETRI PIASTRINICI.
Volevo chiedere questa cosa dato che i medici alla mia domanda non si sono espressi: e' normale che il braccio sia estremamente gonfio appena sopra il gomito e molto nero? e posso chiamare un fisioterapista a domicilio dato che mia mamma ha anche grossi problemi a deambulare? grazie mille.