Dolore spalla

Ho effettuato una RM alla spalla sinistra per un dolore che persiste da circa sei mesi causato sicuramente da una caduta di circa un annetto fa e l’esito è il seguente:
“Nella norma il CLB ed il sottoscapolare. Tendinosi della cuffia dei rotatori maggiormente evidente a livello preinserzionale del tendine sovraspinato. Non si evidenziano lesioni tendineee a tutto spessore. Acromion arcuato con artrosi acromion claveare e segni di iniziale conflitto subcromiale. Entesopatia inserzionale del legamento coraco acromiale che appare ispessito. Borsiste subcromiale. Piccola erosione corticale si rileva sul profilo polare posteriore del trochite omerale. Non evidente versamento articolare”. Ho la visita ortopedica tra circa un mese. Nel frattempo vorrei chiedere gentilmente cosa ho di preciso. Grazie mille!!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua è una patologia complessa che ha una origine sia di tipo degenerativo sia di tipo infiammatorio. Inoltre ha (perché è nato con questa forma) un particolare dell'osso scapolare - l'acromion - che è di forma curva anziché piatto.
Tutto ciò lo può leggere ai seguenti link:
1) https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html
2) https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1751-l-artrosi-acromion-claveare-della-spalla.html
Codialità
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Grosso la ringrazio per la tempestiva risposta. Ho letto gli articoli presenti nei link allegati. Lei che terapia mi consiglierebbe? Ho tra L altro un ulteriore disturbo che nel precedente post non ho specificato. Se sposto la testa tendendo il collo verso la parte destra del mio corpo sento un dolore/scossa che parte dalla spalla e arriva fin dietro l’orecchio. Lei pensa possa essere collegato alla patologia della spalla? La ringrazio per la Sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile dirlo, per una risposta precisa dovrebbe essere visitato.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille lformulo l’ultima domanda. Non dovrò mica essere operata? La salutò cordialmente.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per la patologia che ha non può essere escluso in modo certo.
Auguri