Dolore al gluteo

Salve sono 18 mesi che ho un dolore al gluteo sinistro molto forte. È un dolore del genere pungente in una area del grande gluteo abbastanza localizzata. Il dolore è persistente giorno e notte, non migliora con il riposo e peggiora con l’attivita Fisica pur rimanendo sempre localizzato nel senso che non si estende ne alla coscia ne alla gamba. Ho fatto già molti tipi di esami e cure senza avere successo o spiegazioni. Ho fatto: risonanza con e senza contrasto, tac,
Ecografia, elettromiografia per escludere un problema di nervi, analisi del sangue e radiografica. L’unica cosa che è venuta fuori da questi esami è una iperemia flogistica, un inspiegabile edema e che il muscolo risulta ingrossato e di colore più chiaro rispetto all’altro nella gamba destra. E inoltre il muscolo non si contrae più bene. Questo dolore è iniziato senza alcuna causa tipo traumi o cose del genere. Ho visto molti tipi di medici e fatto cure diverse senza successo (ortopedico, neurologo, neurochirurgo, reumatologo....). Le cure anti-infiammatorie non funzionano, le infiltrazioni neanche, cortisonici vari nulla, cure associate a miorilassanti e anticonvulsivanti etc nulla nemmeno queste. Ne ho provate di ogni tipo. Mi hanno spedito pure alla terapia del dolore ma il dolore è resistente anche a antidolorifici molto forti come il fentanyl. Io non so più che pesci prendere, nessuno mi ha saputo dire cosa ho. Spero che qualcuno mi possa dare un’idea o un consiglio sui prossimi passi da fare per io davvero non riesco a fare più nulla, nemmeno a dormire la notte a causa di questo dolore. Come ho detto le analisi del sangue sono pressoché perfette a parte il colesterolo alto che però è così da 15 anni per via di una ipercolesterolemia ereditaria e sono ipotiroidea in cura con eutirox da quando avevo 13 anni. Grazie.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Cosa dice il referto della risonanza.
Ha male quando dorme di lato sul lato interessato?

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
La risonanza con contrasto rivela una iperemia flogistica a livello del grande gluteo con un ingrossamento del muscolo e uno sbiancamento dello stesso. Il dolore che sento io è pungente al centro del gluteo un po’ spostandosi verso l’alto proprio a livello del grande gluteo e provo dolore anche di notte indipendentemente dalla posizione ma rimane localizzato e non si estende a nessuna altra parte. È una zona grande quanto un mandarino al centro del gluteo più spostato verso L alto.
Grazie
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Provi con le cure fisiche tipo laser ad alta energia e Tecar
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Già fatte. Completamente inutili se non peggiorative. Come ho detto sono 19 mesi che provo di tutto per farlo passare ma non passa.
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Vorrei vedere la risonanza. Riesce a caricarla online?
Dove esattamente ha male??
[#6]
dopo
Utente
Il sito non permette di caricare immagini quindi non saprei come fare. Il dolore è in una zona grande come un mandarino al centro del gluteo sinistro lievemente spostato verso l’alto. Rimane sempre localizzato li, al tratto la zona è molto dura. La risonanza evidenzia nella zona una iperemia flogistica con ingrossamento e sbiancamento del muscolo grande gluteo. Non si evidenziano lesioni, osteomecrosi, borsite trocanterica o problemi alle sacroiliache. Se ha una idea di come possa mandarle la risonanza, o qualche fotogramma di essa perche penso che sia pesante mandarla per mail normale a meno che non lo si faccia tramite wetransfer (ma serve comunque la mail) me lo faccia sapere. Per adesso ringrazio.
P.s. Sono state escluse anche lesioni o problemi a nervi come sciatico, piriforme etc
[#7]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Provi a caricare o su dropbox o su questo sito
https://mega.nz
[#8]
dopo
Utente
Ok provo subito su quel sito. Le mando L interno del cd della risonanza
[#9]
dopo
Utente
https://www.dropbox.com/s/aux1mvzq7i82h33/LUCANI%20VALENTINA%202.zip?dl=0

Questo è il link di dropbox. Non L ho mai usato. Se servono altri dati per accedere mi chiesta pure. La mail è rachini.nicoletta@gmail.com
[#10]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
In effetti la risonanza è negativa per lesioni
L'unica cosa che ho notato è di una irregolarità a livello del gran trocantere che può essere segno oltre della borsite trocanterica anche della disfunzione del piriforme.
il dolore che prescrive può dipendere da questa disfunzione
Le mando via mail degli esercizi da fare per questo problema.
[#11]
dopo
Utente
Grazie proverò. Comunque a quello che mi avevano detto per la borsite il dolore doveva essere più spostato verso l’esterno ed ecografia ed altri esami l’hanno esclusa. Comunque le farò risapere se funziona.
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore ho avuto modo di studiare adesso il suo pdf con gli esercizi. È stata una via già provata, questi esercizi e altri diverso tipo nonché altri generi di terapie fisiche (nei passati 18 mesi ho avuto modo e tempo e provarne tante) anche in concomitanza di cure antinfiammatorie varie, cortisone e infiltrazione etc etc. La terapia farmacologica non ha avuto alcun effetto e con quella fisica ho avuto sempre un peggioramento del dolore e ci ho provato nonostante il dolore durante la terapia fosse più intenso. Ci posso anche riprovare ma credo sia una via di nuovo del tutto inutile. È un dolore molto forte che mi impedisce di fare molte attività e a volte anche il solo andare a passeggio col cane o sedermi provoca un dolore estremente forte purché localizzato. Ho provato anche diverse cure del tipo terapia del dolore e nemmeno il fentanyl che mi dicono sia un antidolorifico molto potente mi ha dato un minimo di sollievo. Per esempio ieri ho provato nonostante il dolore ad andare a fare una piccola passeggiata con il cane, 15 min a passo lento... nulla di impegnativo. A parte il dolore abbastanza forte durante la passeggiata mi sono ritrovata oggi il gluteo visibilmente gonfio, duro al tatto ( entrambe le cose nel punto localizzato del dolore) ed estremamente dolorante tanto che quando mi siedo mi sembra che sia un palloncino in procinto di scoppiare e mi fa un dolore tremendo.
Comunque la ringrazio.
Se ha necessità di riscrivermi per mail usi questa: valentina.lucani@gmail.com
[#13]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Purtroppo è difficile risponderle senza visitarla ma comunque il dolore al gluteo può essere causato da: disfunzione del piriforme, disfunzione della sacroiliaca, problemi all'anca, problemi alla schiena, lesioni dei tendini che si inseriscono alla tuberosità ischiatica.
Saluti
[#14]
dopo
Utente
E se fosse una malattia neuromuscolare tipo una qualche miopatia? Perche tutte le cose che lei ha elencato sono state tutte già scattate dai dottori che mi hanno visitato esami alla mano. Come ho detto ho fatto: tac, risonanza con e senza contrasto, 2 ecografie, elettromiografia. Le risonanze e le tac sono doppie ossia fatte sia alla parte del bacino che a tutta la colonna. In più ho visto 2 neurologi, 3 ortopedici, 2 reumatologi, 1 neurochirurgo, e due esperti in radiodiagnostica che mi hanno controllato e ricontrollato tutti gli esami. Purtroppo tra tutti sono solo riusciti a dirmi cosa non è e non cosa è, non si riesce a capire perché il muscolo è visibilmente ingrossato e sbiancato e c è questa persistente infiammazione che non va via con nulla. In ogni caso i referti escludono quello che ipotizzato lei. Schiena e anca stanno bene, le sacroiliache sono state controllate per prime del escluse subito, e anche le tuberosità ischiatiche sono state escluse. La testa del femore è perfettamente posizionata nel suo acetobolo, e i nervi stanno bene (si sono controllati bene tutti perché all inizio si pensava ad un neurinoma erroneamente). Il dolore è localizzato deve essere un problema del muscolo in se per se credo. L ultimo medico che ho visto mi ha consigliato una visita al centro delle malattie neuromuscolari perché secondo lui poteva essere un qualche genere di miopatia o giù di lì.
Comunque grazie
[#15]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Può darsi. Per quello deve fare una biopsia muscolare per vedere se ha qualche miopatia
[#16]
dopo
Utente
Grazie