Ipofisi

Gentili Dottori,

mio figlio, 20 anni, è stato ricoverato 3 mesi fa per un versamento emorragico all'interno dell'ipofisi che gli aveva procurato un mal di testa fortissimo resistente a qualsiasi terapia farmacologica. La prima RMN con contrasto non chiariva di cosa si trattasse poiché l'ipofisi risultava coperta dal sangue.
Si è sottoposto in data 11 aprile a una nuova RMN con contrasto, che non ha rilevato nulla di anomalo a parte questa parte che riporto testualmente: "Aspetto come da piccola cisti colloide si osserva in corrispondenza del III ventricolo per circoscritta alterazione ovalare di segnale del diametro di circa 6,5 mm. Ipofisi di conservata morfologia, modicamente ingrandita, nel cui contesto si rileva un'immagine ovalare di alterato segnale, a contorni netti e regolari, marcatamente ipointensa in T2, che non presenta contrast-enhancement dopo iniezione endovena del mezzo di contrasto paramagnetico, di circa 6 x 15 x 8 mm., suggestiva, in prima ipotesi, per cisti di Rathke."
Si tratta di qualcosa di preoccupante?
Cosa significa "marcatamente ipointensa"?

Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
si rivolga a un neurochirurgo che Le darà, RM alla mano, tutti i chiarimenti che vorrà.
Ipointensità alla RM è un termine che descrive una immagine più scura rispetto ad altre immagini della stessa RM.
A distanza non ho elementi per esprimermi su quanto sarebbe stato repertato.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Prof. Migliaccio,

la ringrazio per la risposta. Chiaramente, senza visionare le immagini, non è possibile pronunciarsi su nulla.
Vorrei però chiederle se un'area di ipointensità depone per una formazione benigna o maligna.

Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' stata riscontrata una ciste in una zona in prossimità dell'ipofisi. E' una lesione benigna che alla RM appare ipointensa.
Su cosa fare sarà il neurochirurgo a valutare.