Rm ipofisi

Buongiorno in seguito ad un alternazione di esami ormonali ACTH, TSH , prolattina di molto superiori alla normalita, poi ricontrollati a distanza di 2 e 3 mesi e rientrati perfettamente nella norma senza terapia, ho eseguito una RM ipofisi con gadolinio e questo quanto riportato nella RM, vorrei se possibile capire se può esserci qualcosa di patologico o meno:
Esame della regione sellare con immagini sagittali e coronali a strato sottile( spessore 3mm). l esamee è stato ripetuto dopo la somministrazione di gadolinio.
Lieve disomogeneità di segnale nel versante sinistro dell'ipofisi ghiandolare, sia prima che dopo contrasto paramagnetico in vena, in assenza di sicure alterazioni nodulari focali intraghiamdolari.
Minimo slivellamento del pavimento sellare in basso a sinistra, con peduncolo dislocato sempre leggermente verso sx. Necessaria valutazioni clinica e controllo a distanza di tempo.
Regolari le dimensioni e morfologia della sella, libere le cisterne e i seni cavernosi, normale il chiama ottico.
Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dal riepilogo della sua succinta storia clinica e dal referto della Risonanza che riferisce, parrebbe esservi un microadenoma ipofisario che non si puo` al presente considerare suscettibile di terapia neurochirurgica. Pertanto, il consiglio e` che Lei si affidi ad un Endocrinologo e che esegua valutazioni della regione sellare di follow up mediante RM.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi chiedevo come mai non viene menzionato nel referto il microadenoma e come mai i valori ormonali sono rientrati nella norma, ciò è compatibile con un microadenoma?