Dolori ossei e articolazioni che

Salve,

da circa tre mesi avverto formicolii/bruciori migranti, e, più recentemente, dolori ossei diffusi (soprattutto a livello della zona lombare, delle spalle, dei gomiti e dei polsi) e articolazioni che "scattano"/"scricchiolano" anche a seguito di sforzi minimi (soprattutto polsi, braccia, spalle e caviglie).
Ho un'iperlassità costituzionale generale (constatata da ortopedici), e una lesione al menisco sinistro riscontrata mediante RM (in passato sono già stato operato al destro).
Fino ad ora ho praticato regolarmente lunghe camminate a piedi (fino a 10 km al giorno) e, più saltuariamente, mountain bike.
In generale ho un buon tono muscolare nelle gambe ma molto meno nella parte superiore del corpo.

Ho recentemente effettuato i seguenti controlli/esami, che, a parte la lesione meniscale, hanno tutti dato esito negativo:
- Visita ortopedica
- Visita cardiologica
- Visita neurologica
- Analisi di sangue e urine comprensive di emocromo, elettroferesi delle proteine, ves, pcr, fattore reumatoide, enzimi muscolari, vitamine e altro.

I medici che mi hanno valutato ritengono che ci sia una forte base psicosomatica e, effettivamente, vengo da un periodo molto stressante.
Mi hanno raccomandato nuoto e ginnastica posturale, che però, nelle circostanze attuali, mi è impossibile praticare.

Volevo chiedere:
- Esistono delle attività che posso cercare di svolgere da casa (yoga, posturale...)?
Ho paura di provocarmi fratture/lussazioni.

- Ho già preso diversi antidolorifici con esito modesto e non vorrei sovraccaricare ulteriormente il mio metabolismo.
Esistono degli antinfiammatori naturali che possono aiutare?

- La lesione meniscale può causare scompensi posturali, e, quindi, contribuire indirettamente a dolori/fastidi in altre parti del corpo?
In altre parole, una meniscectomia, anche se ritenuta non indispensabile dall'ortopedico che mi ha valutato, potrebbe contribuire a migliorare la situazione generale?

Grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le lesioni meniscali possono essere di diversa entità e non è detto una meniscectomia possa essere una soluzione corretta; solo una valutazione diretta delle immagini e dei dati anamnestici e clinico obiettivi permette di esprimere giudizi, purtroppo impossibile online.
Per quanto riguarda il pericolo di procurarsi fratture o lussazioni facendo esercizi fisici lo escludo assolutamente. A casa può sicuramente eseguire degli esercizi che trova al seguente link:

https://www.domyos.it/consigli/4-esercizi-fitness-combattere-mal-di-schiena-a_286603

Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi