Calcificazioni multiple trochite

Buongiorno,
4 anni fa da un ecografica avevo risontrato delle calcificazioni multiple sottoacromiali sia in sede inserzionale e sia soprattutto nel cellulare lasso di scorrimento dei tendini.
Avevo fatto della fisioterapia ed il dolore era passato (mi avevano detto che in caso contrario avrei potuto provare a fare delle onde d'urto).
Ora a distanza di 4 anni il dolore si è ripresentato in modo significativo (senza fare grossi sforzi) e facendo una nuova ecografia hanno notato 2 calcificazioni inserzionali sul trochite di 8mm ognuna.
A queste si associano anche depositi molteplici nel cellulare lasso di scorrimento che al momento sono in via di assemblamento in un ammasso unico inferiore a 10mm: degenerazione calcarea della cuffia.
L'attuale consiglio è di eseguire delle onde d'urto.
Vorrei chiedere anche un vostro parere dal momento che ho letto che esiste una nuova tecnica di "lavaggio delle calcificazioni" con degli aghi e pare un intervento che risolve bene e in breve.
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le onde d'urto sono efficaci contro il dolore e l'infiammazione ma non sbriciolano le calcificiazioni che di solito non sono la causa del dolore ma solo l'infiammazione (molti hanno le calcificazioni ma non hanno dolore e molti hanno dolore ma non hanno le calcificazioni)
Il lavaggio delle calcificazioni è un'altra opzione efficace.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi se ora non ho più dolore ma solo un leggero fastidio, le onde d'urto (o il lavaggio) saranno inutili? Non dovrebbero aiutare ad accelerare il riassorbimento della calcificazione?
[#3]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Le onde d'urto no
Il lavaggio si
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. non ho capito se la risposta si riferisce all' "inutile" o al "riassorbimento"... Potrebbe darmi qualche indicazione in più? Grazie
[#5]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Prima i tendini si infiammano, poi si formano delle calcificazioni. Il dolore è dovuto all'infiammazione che possiamo trattare con le onde d'urto. Con le onde d'urto l'infiammazione si risolve ma rimangono le calcificazioni che possono in futuro causare l'infiammazione di nuovo dei tendini o vengono riassorbiti.
Quindi io farei prima un ciclo di onde d'urto e poi il lavaggio se non funzionano le onde d'urto
Saluti