Osteoporosi

Salve dottori avrei bisogno di un vostro utilissimo parere, per una signora di 73 anni affetta da osteoporosi
in cui risulta da densitometria ossea osteoporosi a livello vertebrale (T- score -2, 9 z- score -0. 7) e osteopenia a livello femorale (T- score -2 z-score -0. 0) e da una rx un crollo vertebrale dei somi d8 d9 e riduzione altezza soma l2. Come terapia a giugno clody 200 fiale a giorni alterni per un mese, poi 1 ogni 4 giorni per un mese, poi 1 ogni 7 giorni per un mese, in più di base 2500 un flacone ogni 15 giorni e un busto c 35. Ora a fine terapia settembre da controllo rx la situazione non risulta cambiata e come terapia di proseguimento gli è stato detto o di continuare con clody 200 una a settimana o con le comprese vantavo70mg sempre una a settimana. La mia domanda è questa quale delle due terapie sarebbe più appropriata e con meno effetti collaterali? E il clody da 200 una settimana non sarebbe un po’ eccessiva considerata già la cura che ha fatto per tre mesi? e vero che questi medicinali a lungo andare possono portare effetti indesiderati anche gravi? C’è qualche cura più naturale che si può alternare con la suddetta? Grazie mille, e scusate per le tante domande ma sono un po’ preoccupata della situazione?
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, la terapia che ha eseguito con Clody è stata corretta per un importante funzione antidolorifica. Se il dolore si è ridotto, non è più indicata. Dovrebbe invece iniziare una adeguata terapia con altri farmaci che possono essere bisfosfonati (il Vantavo appartiene a questi), teriparatide, denosumab. Comprendere quale di queste sia più indicato per la signora, richiede una opportuna valutazione strumentale e di laboratorio da decidere in sede di visita specialistica in un centro osteoporosi a cui la rimando. Tutti i farmaci possono avere effetti indesiderati, ma, bisogna valutare caso per caso i rischi e i benefici.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la vostra risposta, quindi il clodoy va assunto solo in osteoporosi con dolore ?se non ci sono dolori, quindi non può essere usato come cura per l'osteoporosi per "rafforzare le ossa" come farebbero i
bisfosfonati o teriparatide, denosumab. Ma vero che i bisfosfonati vanno assunti a vita?
Ma fra i tre tipi di farmici per l'osteoporosi qual è il meno pegggio per quando riguarda gli effetti indesiderati? C'è qualche cura efficace "più naturale" ? grazie mille e scusate nuovamente per le tante domande.
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, il Clody si utilizza in fase di osteopenia e non è poi sufficiente quando si arriva ad osteoporosi. Il proseguimento della cura con bisfosfonati va rivalutato dopo 5 anni di terapia continuativa. Il teriparatide, con meno effetti collaterali rispetto agli altri, si utilizza per 18-24 mesi con piano terapeutico da rinnovare ogni 6 mesi. Il denosumab, al momento, ha rilevato buoni effetti e non ha mostrato necessità di sospensione nei controlli a 10 anni. E' possibile assumere anche prodotti naturali ma per lo più come adiuvanti.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, quali possono essere i farmaci naturali che si possono integrare alla cura? Ma il clody essendo più utile per osteopenia significa che più "leggero " degli altri farmaci citati. Chiedo questo perché la signora in questione assume anche oncocarbide per un problema ematologico, per questo pensavo ad una cura più "leggera" per non "appesantire" ulteriormente fegato con altri farmaci, ma da quando vedo questo mi sembra un tantino impossibile. Grazie infinite dottore.
[#5]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile signora, purtroppo non è possibile consigliare online terapie specifiche. Inoltre, le decisioni terapeutiche sono personalizzate e derivano da un adeguata valutazione anamnestica e clinica caso per caso. Non potendo quindi fare questo a distanza, la invito a rivolgersi ai colleghi del centro specialistico per l'osteoporosi più vicino alla sua residenza. Mi spiace non poter essere utile più di tanto.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la vostra gentilezza e disponibilità nel rispondere.