Possibile collasso vertebrale

Buongiorno Dottore,
Sono un uomo di 38 anni, con problemi di osteoporosi severa secondaria al morbo di Crohn (Tscore della colonna -4. 6).
Questa notte mentre ero al lavoro (sono operaio e stanotte ho svolto mansioni piuttosto pensanti) proprio verso la fine del turno mi è cominciato un dolore localizzato in un punto preciso della schiena, esattamente nel punto di congiunzione di due vertebre nella parte bassa della zona toracica. Se vado a tastare quel punto sento dolore, e lo stesso dolore lo avverto quando sono in piedi o seduto, mentre mi sembra che da sdraiato diminuisca, anche se non scompare.
Volevo chiedere se questo tipo di dolore può essere ricondotto a un semplice mal di schiena o a un problema muscolare, oppure potrebbe far pensare più ad un collasso vertebrale. Ho pensato di andare al pronto soccorso, tuttavia la mia particolare situazione contrattuale mi impone di essere prudente, e di aprire un infortunio solo nel caso in cui c'è n'è sia effettiva necessità.
Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un parere in merito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È indispensabile rivolgersi subito a un Pronto soccorso ortopedico ( spero che lo abbia già fatto) perché una eventuale frattura vertebrale deve essere accertata subito, in quanto, se trascurata, può comportare complicazioni anche gravi. Non esiti a dire in Pronto soccorso che si tratta di infortunio sul lavoro, in modo che, se si è procurato una fattura vertebrale, sarà tutelato meglio.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la cortese risposta. In effetti il giorno successivo ho fatto un rx della zona dorsale e lombare in un laboratorio privato, dalla quale non è emerso nessuna frattura. Anche il dolore è andato scemando con il passare dei giorni, anche se non è scomparso del tutto.
Volevo chiedere (considerando anche che mi hanno fatto gli esami in posizione sdraiata e non in piedi), gli rx bastano ad escludere una frattura? O quest'ultima può non essere rilevata con questo strumento?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le rx della colonna per escludere una frattura vertebrale si fanno sempre in posizione supina. Vi possono essere fratture che non si riconoscono, spesso per la loro esiguità, tuttavia è poco probabile che il dolore scompaia in pochi giorni. In ogni caso, mostri le radiografie al medico curante, che è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, perché valuti le possibili cause di dolore a comparsa così improvvisa.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD