Rx colonna vertebrale

Salve, vorrei un consulto sul referto dell’ Rx alla colonna vertebrale.

Esame nelle proiezioni ortogonali.
In sede cervicale non valutabile in L-L il tratto distale, per sovrapposizione delle spalle. Per quanto possibile documentare rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Non lesioni osteo-discali d’apprezzabilità rx diretta. In sede accentuazione fisiologica della cifosi e conformazione a cuneo di corpo vertebrale centro-dorsale (verosimilmente D7) con modica riduzione d’altezza del sottostante spazio intersomatico. In sede L/S non lesioni osteo-discali d’apprezzabilità rx diretta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive, con i limiti dovuti alla sovrapposizione delle spalle, la presenza di una riduzione della lordosi fisiologica a livello cervicale; un aumento della cifosi a livello dorsale; una riduzione dell'altezza della parte anteriore della 7a vertebra dorsale, che risulta quindi di forma trapezoidale invece che rettangolare, motivo per cui si parla di "cuneizzazione".
Questo è tutto ciò che si può dire leggendo il referto, senza sapere nulla della sua storia clinica né della sua sintomatologia, senza vedere le radiografie e senza averla interrogata, ascoltata e visitata. Le ricordo che le radiografie non hanno significato clinico da sé sole ma acquistano rilievo solo quando vanno a completare la visita specialistica. Mostri quindi le radiografie, e non solo il referto, al medico che, dopo averla visitata, ha ritenuto opportuno prescrivere questo accertamento, perché completi con esse la visita e decida il da farsi. Se è stato il suo medico curante, questi deciderà se farsi carico egli stesso di diagnosi e terapia o se inviarLa a visita specialistica ortopedica.
Se ha avuto un trauma recente al rachide dorsale, si rivolga già domani almeno al suo medico curante, perché la cuneizzazione potrebbe essere in relazione a una frattura della vertebra

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, certo consulterò un ortopedico per capire meglio. Comunque sia non ho avuto traumi ne recenti e ne passati. A questo punto a cosa potrebbe essere dovuto la cuneizzazione?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Forse alla postura da ragazzino? Esiti di osteocondrosi vertebrale? Senza vedere le radiografie è impossibile dirlo anche solo fare ipotesi utili.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto: RM DORSALE
Questo è il referto:
Cifosi accentuata. Deformazione a Cuneo tronco anteriore del corpo di D7 per modesta riduzione in altezza della metà anteriore (l’alterazione ha caratteristiche costituzionali). Non alterazione del segnale dei metameri. Normale ampiezza del canale spinale. Normale morfologia del midollo spinale.