Esostosi "improvvisa" ?

Salve in seguito a dolori alla spalla destra mia madre ha fatto dei rx. I risultati sono
Minuta produzione similesostotica sul versante mediale del collo anatomico omerale. Non evidenti calcificazioni
Conservati i rapporti articolari.
Mia madre è affetta da neurofibromatosi tipo 1
Ha fatto negli anni varie tac e risonanze cervicale e lombosacrale per via della nf1 ma non era mai uscito nulla riguardo esostosi (forse non c'entrano quelle zone con la spalla ma comunque lo scrivo)
Sono abbastanza preoccupata perché ho letto che quando si ha dolore in età adulta è preoccupante. La visita ortopedia sarà tra più di 1 mese, ma se mi dite che è meglio fare prima andremo da un privato. Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, stia serena. Una esostosi scoperta in età adulta non è assolutamente niente di grave. Il radiologo la descrive come "minuta" e quindi non credo che possa crearle limitazioni funzionali. Solo una TAC della spalla avrebbe potuto evidenziarne la presenza. Non credo abbia assolutamente niente a che fare con la neurofibromatosi. Attenda con tranquillità la visita prenotata, probabilmente si tratterà di una semplice periartrite. Ci tenga informati.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la terrò aggiornato