Rimozione vite post-intervento lca

Salve a tutti.
In data 26/07/2012 ho subito un intervento di ricostruzione lca tramite tendine rotuleo e asportazione parziale del corno posteriore del menisco mediale. Ad oggi 05/03/2014 il ginocchio risponde benissimo tranne per una cosa; la vite che vi è al centro della rotula. Se mi inginocchio e di conseguenza faccio pressione mi fa un male cane proprio dove c'è la vite, che tra l'altro visto di profilo si nota proprio questa "sporgenza". Per il resto posso fare tutto senza problemi.
Volevo chiedervi se dopo 1 anno e 7 mesi dall'intervento il nuovo legamento si sia stabilizzato e non vi è più la necessità di tenere questa benedetta vite.

Grazie anticipatamente per la risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La ricostruzione del LCA può essere fatta con tecniche differenti.
Nella sua domanda non descrive il tipo di tecnica.
Ad ogni buon conto, dopo 1 anno e 7 mesi credo che, a prescindere dal tipo di tecnica e soprattutto perché non è tollerata, ritengo che si possa rimuovere.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e le chiedo un'ultima cosa; è prassi comune la rimozione della vite o è il mio ginocchio che fa i "capricci" e non la tollera? Vi è una piccola probabilità che la tenuta del legamento si riduca una volta tolta?

Grazie mille
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non vi sono pareri uniformi in merito, tutto è lasciato al chirurgo.
Personalmente opero la spalla per lo più, ma quando faccio un intervento di ricostruzione del LCA uso sempre viti riassorbibili.
AUguri