Dolore acuto alla spalla dx fatta rm ma non capisco il problema chi mi può dare un consiglio

buonasera oggi ho ritirato la rm fatta alla spalla in seguito ad un infortunio sul lavoro ...nel mese scorso mi hanno praticato tre infiltrazioni con depomedrolma senza risultato allora si è deciso di fare la rm e questo è il referto: non perfetta congruenza articolare a livello acromion-claveare con aspetto ispessito e un poco edamatoso della capsula articolare in buona parte più su matrice degenerativa artosica non escludendo tuttavia progressi esiti da verificare clinico-obiettivamente; un poco ridotti in ampiezza gli spazi di clivaggio adiposi sottoacromiali (acromion tipo 1/2 secondo Bigliani) note generative a carico del tendine sovraspinato specie al tratto preinserzionale senza sicure soluzioni ci continuità a tutto spessore.
Note degenerative anche a carico del tendine sottoscapolare lievemente accentuate a livello delle fibre inserzionali più craniali.
nei limiti l'inserzione di sottospianto e piccolo rotondo.
TCLB un poco assottigliato in sede con modesta falda versamentale liquida endoarticolare . Mal valutabile il labbro glenoideo.
Sottile film liquido reattivo nel contesto della borsa sottoscapolare.
Nei limiti il trofismo osseo ai piani esplorati.
iniziali minime note di involuzione fibro-adipose dei ventri muscolari compresi nei piani dell'esame.
Qualche sporadica millimetrica formazione linfonodale più di aspetto reattivo-flogisto nel contesto del cavo ascellare in esame.

leggendo tutto il referto mi sono un pochino preoccupata potreste darmi un parere.Grazie resto in attesa di una risposta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Sulla scorta della storia clinica che ci ha scritto e sulla base del referto della risonanza magnetica riportato, si intuisce che i problemi sono sia di tipo degenerativo post traumatico sia infiammatori.
In riferimento a quanto si parla di acromion tipo 1/2 di Bigliani, vorrei segnalarle il link: https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1758-sindrome-da-conflitto-subacromiale-della-spalla.html dove può trovare ulteriori informazioni.
Il mio consiglio è di affidarsi alle cure di un Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua cortese risposta...
[#3]
dopo
Utente
buona sera dottore la ringrazio per la sua precedente risposta ho eseguito intervento il 30 ottobre del 2013 e ora sono nuovamente con un nuovo problema alla spalla sx ho eseguito un rm oggi e il referto dice: Modesta artrosi acromion -claveare con discreto idrarto. normali rappoirti articolari scapolo-omerali senza falde di idrarto lo spazio sub-acromiale è di normale ampiezza,senza segni di conflitto muscolo-tendineo a tale livello. il tendine del muscolo sovraspinoso è dismogeneo, per modesta tendinosi inserzionale e pre-inserzionale,con inserzione conservata e calibro fisiologico,senza segni di retrazione muscolo-tendine,con lieve ipotrofia del ventre muscolare corrispondente.non sono rilevate ulteriori alterazioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori,nè a carico del capo lungo del muscolo bicipite brachiale.il cercine cartilagineo glenoideo è normorappresentato.....ora vorrei chiederle visto che non dormo la notte per il dolore vorrei sapere di cosa si tratta e se devo essere operata..grazie resto in attesa di una sua gradita risposta
[#4]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Molto probabilmente potrebbe trattarsi dello stesso problema che le è capitato alla spalla destra. Al di là di ogni indagine strumentale, pur sempre importante, io consiglio sempre di effettuare una consulenza del Chirurgo della Spalla perché solo in questo modo si ha una valutazione più completa.
Auguri