Dolori spalla sx

Buongiorno,
son una donna di 44 anni e da questa primavera accuso un dolore alla spalla sinistra. A luglio ho fatto un'ecografia ed è risultato una tendinite e periartrite di tipo cronico con microcalcificazioni. Ad agosto durante una passeggiata in montagna sono scivolata e nell'istinto di aggrapparmi a mia figlia, ho sentito un dolore intensissimo tanto che al momento non riuscivo più a muovere neanche le dita delle mani. Da quel momento in poi il dolore è andato sempre più peggiorando, la notte ogni volta che mi rigiro nel letto sono dolori, non riesco più ad allacciarmi il reggiseno da sola, idem anche per quando devo infilare una giacca, il braccio non riesco più ad alzarlo oltre la spalla, ho come la sensazione che sia bloccata l'articolazione, la forza è diminuita e mio marito mi ha fatto notare di essere gonfia verso il collo, rispetto alla parte destra. Ho preso antinfiammatori ma senza alcun esito, e adesso la visita ortopedica ce l'ho i primi di novembre. A questo punto volevo chiedere, non è che la caduta mi ha portato ad una lesione del tendine o sublussazione della spalla? quando faccio determinati movimenti (specialmente se involontari) sento come un "cloc" e poi comincia la fitta che mi lascia senza fiato. Ringrazio chiunque possa darmi un consulto!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clinica che ha ben descritto orienta più verso un problema di infiammazione dei tendini e/o lesione degli stessi che verso una patologia di instabilità (lussazione per intenderci).
Se ha possibilità, cerchi di effettuare la visita del chirurgo della spalla quanto prima possibile poichè le patologie infiammatorie tendinee della spalla hanno bisogno di cure particolari altrimenti possono peggiorare nel tempo.
P.S. provi a mettere del ghiaccio ...
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua risposta, ma volevo fargli un'ultima domanda, mi é stato riferito che gli stessi sintomi si hanno anche per la rottura della cuffia dei rotatori, é vero? E il mio gonfiore che protende verso il collo è dovuto dall'infiammazione?
Grazie ancora e la saluto.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una patologia di spalla si manifesta con sintomi che possono indurre in errore di valutazione se non si conosce bene tutta la meccanica e la fisiopatologia del cingolo scapolo omerale.
Ecco perchè alcuni sintomi si confondono, inducono a malintesi diagnostici se il chirurgo della spalla non li stima nel dovuto modo.
La sua sintomatologia va studiata bene (oggi non è più accettabile un approccio vago e generico) ed è per questo motivo che le consigliavo il Chirurgo della Spalla.
AUguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
La ringrazio Dottore è stato gentilissimo, le farò sapere!!