Probabile sub lussazione clavicola

Gentilissimi dottori ho un quesito da chiedere:

Quando avevo intorno ai 23 anni ebbi un incidente con la moto non particolarmente grave. Facendo una curva finii in un fosso sbattendo con violenza sull' argine con la spalla sinistra. Provai un dolore atroce alla spalla. Appena rialzato e ritrovata la lucidità mi rialzai ed andai all' ospedale. Dopo una visita, mi dimisero, con la prescrizione di antidolorifici e riposo.
Adesso ho 40 anni. Sempre in crescendo negli anni provo una perdita di forza alla spalla sinistra con fastidio alternate alla deglutizione, un dolore alternante infiammatorio che prende il trapezio sinistro e noto che nella fossetta sotto al collo la clavicola sinistra sporge di più della clavicola destra. Anni fa feci una risonanza magnetica con la diagnosi di una "sindrome da conflitto acrominom claveare" Si può fare qualcosa? Ho letto che alcuni dopo manipolazioni varie hanno trovato giovamento, altri di rivolgersi ad uno "spallista". Con il tempo va tutto in aumentando preciso che la sporgenza della clavicola all' inizio non si notava ora si. sotto al collo si vede il "bozzo" più sporgente al destro.
Scusate se i termini non sono appropriati.
CORDIALMENTE.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua richiesta è complessa poichè lei descrive una clinica che lascia intuire due problemi principali:
1° . un sospetto di patologia a carico dell'articolazione sterno claveare ( è un'articolazione che fa parte del cingolo scapolo omerale insieme alla principale G/O= gleno omerale, alla A/C=acromion claveare, alla SAD=sub acromion deltoidea, alla SSC=sub scapolare)
2° . un sospetto di patologia dell'articolazione A/C
Tale ipotesi diagnostica va confermata dopo un controllo dello specialista della spalla (come lei ha giustamente pensato). Fatto questo, si può stabilire una corretta terapia che può prevedere anche un intervento chirurgico per via artroscopica.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net