Distorsione caviglia sinistra

Gentili specialisti, avrei bisogno di una vostra impressione sulla risonanza magnetica che ho effettuato e del quale copio il testo. Premetto che ho avuto una distorsione di secondo grado, ormai 3 mesi fa, e ad oggi, nonostante riesca a camminare tranquillamente, sono ancora limitato nei movimenti più completi oltre a soffrire di dolore sia all'esterno della caviglia che all'interno, durante i movimenti più ampi del piede. Dopo 3 settimane di scarico e poi 2 settimane con il tutore ho ripreso a camminare ma dopo 3 mesi, nonostante la caviglia sia quasi completamente sgonfia, sento ancora continui dolori (tollerabili). E' necessaria qualche operazione chirurgica? Il fatto che i legamenti si siano rotti completamente, comporteranno qualche problema nella ripresa dell'attività sportiva (tennis)? Come posso eliminare i dolori che sento quando faccio movimenti particolari del piede, salti o attività fisica?

Grazie in anticipo del vostro parere.

Cordiali saluti.

RM CAVIGLIA SINISTRA
Limitati focolai di edema midollare di significato post distorsivo in corrispondenza del versante mediale dell'astragalo. Coesiste abbondante versamento intra-articolare senza però lesioni osteocondrali. Rapporti articolari tibioastragalici e sottoastragalici conservati. Seno del tarso libero con regolare rappresentazione del legamento a siepe astragalocalcaneale. Rottura completa recente dei legamenti peroneoastragalico anteriore e peroneocalcaneale, fortemente rigonfianti disomogenei iperintensi nella loro globalità. Nella norma il legamento deltoideo. Non processi tenosinovitici.
[#1]
Dr. Jean Dominique Faurennes Ortopedico 9
Gentile utente
avete fatto una distorsione abbastanza grave, e mi sembra giusto che abbia ancora dei dolori e del edema.
Deve essere seguito da un ortopedico per vedere se non ha bisogno di fisioterapia per rinforzare i muscoli atrofizzati, e se non ha un problema d'apoggio del piede che potrebbe necesitare di portare dei plantari.
Se non cicatrisano i ligamenti roti, e se rimane una persa di stabilita della caviglia, sara possibile dicutere di un eventuale intervento.
Cordiali saluti
Dott Faurennes

Dr. Jean Dominique Faurennes