Infrazione del i raggio mano dx

Salve,
ho appena ritirato il referto della radiografie di mia figlia di 12 anni che durante l'ora di ed. Fisica a scuola è stata colpita alla mano dx dalla palla lanciata forte da un compagno. Il referto dice " Irregolarità della corticale da infrazione a livello della regione matafisio-epifisaria del I raggio " in attesa di recarmi a farla visitare da uno specialista ortopedica, sapreste dirmi se dovrà portare un tutore specifico e per quanto tempo? Dopo quanti giorni potrà riniziare gli allenamenti in piscina, visto che è in agonismo e si allena tutti i giorni?
In attesa di una vs risposta vi ringrazio e vi saluto cordialmente Letizia
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

sembra trattarsi di una semplice infrazione, che a quella età guarisce in un paio di settimane o poco più.

Non ho però capito bene la sede: metacarpo o falangi ?

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore,
la ringrazio per la celere risposta, la sede è il metacarpo. Le basta una fasciatura o dovrò procurarmi un tutore in attesa di guarigione? grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente un tutore è più sicuro, anche considerando che a quella età non si può fare troppo affidamento circa l'uso della mano.