Consulto per lesione menisco del ginocchio

Gent.mi Dottori.

Vi scrivo per avere un parere medico ortopedico su come procedereste voi nel seguente caso. Premetto che il caso fa riferimento a mia madre di anni 55 e in sovrappeso. A seguito di forti dolori che percepiva al ginocchio e dopo una prima visita ortopedica che ha rilevato presenza di siero in cavità articolare (prontamente aspirato) ci siamo recati da uno specialista. Dopo la visita ha effettuato una risonanza magnetica che ha evidenziato il seguente referto:

"Non sono evidenti lesioni dei legamenti crociati anteriore,posteriore e del collaterale laterale. Il legamento collaterale mediale è inspessito, ma non disinserito.
Sfumata alterazione di segnale degenerativa dei menischi.
Lesione del corno posteriore del menisco mediale, con interruzione della superficie meniscale per la tibia.
Modesto versamento articolare. Distensione da parte di versamento della borsa comune del gastrocnemio-semimembranoso.
Segni di sovraccarico femorotibiale, in prevalenza mediale.Non alterazioni di segnale della componente ossea."

Alla luce di questo referto quale sarebbe secondo voi la terapia migliore da affrontare? Solo l'intervento di rimozione meniscale? Utilizzo di TECAR o terapie antiinfiammatorie potrebbe essere utile e far evitare l'intervento secondo voi? E nel caso dell'intervento effettuato con anestesia spinale come è generalmente la prognosi a breve e a lungo termine e quali sono i principali effetti collaterali?

Vi ringrazio per l'attenzione. Buon lavoro.

Dario

[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
Salve,
senza visitarla difficile dire cosa fare. dal referto sembrerebbe esserci una lesione meniscale, ma bisogna capire quanto fastidio ha, e se il fastidio/dolore che avverte è dovuto alla lesione o all'infiammazione del ginocchio.

Per quanto riguarda l'intervento, in molti centri (compreso quello dove io opero) l'anestesista non pratica alcuna anestesia spinale, ma solo una sedazione
cordialità

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com