Sublussazione rotula

Salve, sono una ragazza di vent'anni e faccio calcio. durante un'ora di ed.fisica a scuola in seguito ad un contrasto con gamba ben salda a terra ho subito una sublussazione della rotula. Il giorno seguente avendo continuamente dolore mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno prescritto 15 gg di tutore con foro rotuleo, RMN entro 15 gg e riposo. Ho eseguito la risonanza e successivamente il controllo dall'ortopedico il quale mi ha prescritto esonero totale da qualsiasi attività fisica per 45 gg, rinforzo del quadricipite e nuoto. Ora, a ormai 30 gg dalla visita, continuo ad avere dolore. In attesa della prossima visita, già fissata, volevo chiedere informazioni inerenti a questo tipo di infortunio. Inoltre la mia paura più grande, visto il mio continuo dolore, è se realmente finiti i 45 gg prescritti potrò tornare a giocare a calcio.
RMN: "non si osservano alterazioni focali di segnale sui capi ossei articolari: in particolare non si rilevano segni di edema spongioso, di possibile significato post- contusivo, sul compartimento femori- rotule. La rotula, attualmente, risulta centrata sulla troclea femorale. Le cartilagini articolari contrapposte mostrano spessore conservato e contorno netto. Non si osservanosignificative alterazioni, in particolare segni di ispessimento o disomogeneità di segnale, a carico dei legamenti alari della rotula. Il menisco mediale si presenta lievemente disomogeneo nel segnale sul corno posteriore; tale disomogeneità rimane confinata in sede intrameniscale, senza prendere rapporto con i versanti articolari e, pertanto, non è riferibile a lesione.La morfologia e l'intensità di segnale del menisco laterale sono regolari;non si riconoscono immagini di rotture nel suo contesto. I legamenti crociati sono continui, con intensità di segnale sostanzialmente conservata. Indenni da lesioni i legamenti collaterali. Anche le cartilagini articolari del compartimento femori-tibiale mostrano spessore conservato e contorno netto. Non sono riconoscibili segnali di versamento articolare, di entità significativa. Una modesta falda di fluido è presente all'interno della borsa comune gastrocnemio-semimembranosa."
Ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Cara Signorina

Deve fare urgentemente fisioterapia per riabilitare il quadricipite e principalmente il Vasto mediale.
Questo renderà meno probabile che la lussazione ricorra.
La lussazione/sublussazione della rotula eè una patologia frequente e che le daraà disturbi per molto tempo.
Il trattamento Principale eè la fisioterapia che le ho indicato e raramente la chirurgia.
Nel suo caso, vista la risonanza che da esito tutto sommato buono, direi che la fisioterapia sia la cosa migliore.
La inizi subito.

Le auguro una pronta guarigione e ritorno alla attività sportiva.

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it