Muscolo scheletrica

Salve,
E' un anno e mezzo che non gioco a calcio per un problema al ginocchio a breve vorrei ricominciare a giocare, vorrei avere un vostro riscontro dalla mia risonanza magnetica se posso ritornare all'attività agonistica.
Ecco il referto data 27/01/2012

REGOLARE MORFOLOGIA DELLA CAPSULA ARTICOLARE E DEI LEGAMENTI COLLATERALI, SE SI ECCETTUI MODESTO ISPESSIMENTO FIBROTICO DEL COLLATERALE ESTERNO.
NON EVIDENTI LESIONI A CARICO DEL MENISCO MEDIALE E LATERALE.
APPREZZABILI DA INSERZIONE AD INSERZIONE I LEGAMENTI CROCIATI, APPENA DISOMOGENEO L'ANTERIORE.
ASSENTE VERSAMENTO INTRAARTICOLARE.
BASCULA ESTERNA DELLA ROTULA.

Grazie attendo un Vostro riscontro
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto della risonanza magnetica che ci sottopone a giudizio, esprime una patologia a carico dell'articolazione femoro/rotulea.
Il ginocchio funziona in maniera perfetta solo se tutte le componenti sono "al posto giusto". Lasciando il resto delle componenti articolari, nel suo caso l'articolazione tra la rotula e il femore (condili femorali) non è proprio perfetta. Immagini un treno che non scorre perfettamente nel suo binario. Tale fenomeno determina un attrito più forte rispetto al normale con conseguente consumo maggiore della cartilagine articolare (e di conseguenza dolore).
La sua patologia si chiama "Sindrome rotulea" ed è caratterizzata, appunto, da quanto descritto. Tale sindrome, tuttavia, ha diversi gradi di sofferenza. Il mio consiglio è che bisogna stabilire il suo grado di "sindrome rotulea" e decidere il da farsi.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dopo aver letto il suo consulto medico, fin quando non saprò la mia sindrome rotulea di che grado è vorrei sapere se posso giocare a calcio è se usare un tutore dato che pratico body building da 5 anni con costanti esercizi muscolari alle gambe per aumentare la massa muscolare.
grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Per il momento credo sia prudente restare in stand by fino alla diagnosi definitiva.
Auguri