Parere su operazione al ginocchio

Gentili dottori, qualche giorno fa ho avuto un dolore improvviso al ginocchio destro che tuttora persiste.
Ho fatto un risonanza magnetica, vi riporto l'esito:

Lievi alterazioni degenerative dell'articolazione tibio-peroneale con geodi subcondrali e reazione
osteofitosica dei capi ossi articolari.
Piccolo versamento liquido circonda il tendine del muscolo popliteo.
Aspetto discretamente degenerato del corno posteriore menisco mediale, non fissurazioni interessanti le superfici articolari.
Normale il menisco laterale.
Legamenti crociati e collaterali integri.
Modico versamento articolare con sovradistensione della borsa comune del gastrocnemio-semimembranoso.
Piccolo econdroma al passaggio metaepifisario femorale, anteriormente.

Ora, con 3 infiltrazioni il dolore si è un po' attenuato.
Vi chiedo se l'operazione è l'unica soluzione per risolvere il problema o se esistono altri trattamenti risolutivi.
Una volta fatta l'operazione avrò risolto per sempre il problema?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Comoprenderà che una personale opione si può esprimere solo avendo parametri completi (visualizzaione esami strumentali e visita clinica).
Esprimendo solo un parere generale, posso dirle che il percorso terapeutico intrapreso mi appare adeguato. Infatti, in condizioni come la sua, si propone prima una terapia incruenta con delle infiltrazioni e se i risultati sono insoddifascenti si propone l'intervento chirurgico.
In merito alla richiesta se l'intervento può risolvere definitivamente il problema comprenderà che questo dipende da una serie di fattori (quello che si rileverà durante l'intervento, eventuali patologie concorrenti, richiesta funzionale, ecc.)
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net