Dolori cervicali e vertigini

Gentile dottore ho 60 anni ed è da molto che soffro di cervicale. Da qualche giorno però quando la mattina mi alzo da letto mi gira un pò la testa e durante la giornata se faccio qualche movimento strano con la testa mi prendono dei capogiri e un pò di nausea. Da qualche giorno sto prendendo una bustina di OKI la sera dopo cena, ma non trovo nessun migluioramento. Sento dei dolori alla cervicale e mi sento un pò rigido. Faccio tutte le sere un pò di ginnastica con il collo spostamento destra e sinistra, verticale e rotatorio, molto lentamente anche se quando lo faccio a occhi chiusi avverto lievemente un pò di vertigini. Premetto che un'anno fa ho avuto un'ipocausia improvvisa e ho perso l'udito al 70% , ho fatto la risonanza ma era tutto negativo.Giorni fa sono ritornato dall'otorino perchè mi ero svegliato la notte all'improvviso e mi girava tutta la stanza e durante il giorno avevo vertigini.Lui mi ha dato una cura e mi ha detto che probabilmente mi si erano mossi dei sassolini, e infatti ora i giramenti sono calmati, mi si presentano solo se faccio movimenti bruschi con la testa e quando la mattina mi alzo da letto. La pressione è normale.Queste continue vertigini potrebbero dipendere anche da quella situazione però io penso che si più un problema di cervicale. Può darmi un consiglio perchè vivere così è difficile, c'è qualche cura che potre fare?Grazie mille per il tempo che mi dedicherà!
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
E' difficile determinare l'entità di degenerazione artrosica del suo rachide cervicale, basandosi solo dalla descrizione dei sintomi.
E' necessaria una valutazione clinica e radiografica da parte di un medico con esperienza sulle patologie della colonna vertebrale (ci vorrebbe anche una RM del rachide cervicale preferibilmente eseguita di recente) per poter determinare l'entità della severità e le eventuali cure adeguate.
Nel frattempo per alleviare i sintomi potrebbe essere utile utilizzare un collare cervicale morbido, di cui immagino sarà già in possesso data la lunga durata dei sintomi, che può indossare durante la notte in considerazione del fatto che i sui sintomi sono presenti prevalentemente dopo il risveglio mattutino.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com