Consigli sul da farsi per ginocchio...

salve..
ho effettuato la visita (la prima) con l'ortopedico nel referto scrive quanto segue:
Gonalgia dx da probabile iniziale condropatia femoro-rotulea...
Si consiglia l'esecuzione di Rx ginocchio dx.
Dopo aver effettuato la radiografia, alla seguente visione degli esami l'ortopedico scrive:
Radiografie del ginocchio destro negativi.
Attualmente sintomatologia dolorosa in via di attenuazione.
Clinicamente si riscontra un disassamento femoro-rotulea a destra.
Da rivedere al bisogno.

Ecco ora non so cosa fare, nell'esporre il problema ho fatto vari esempi tipo: a riposo non sento dolori esclusivamente quando lavoro o faccio attività fisica (bicicletta, trekking ecc.) e nei successivi periodi di riposo, non ho fatto per mesi attività di questo tipo proprio per evitare peggioramenti aspettando questi esiti. L'ortopedico mi ha solo consigliato di alzare di più il sellino della bici. Anche quando corro sento una grossa fitta al piede quando lo appoggio, un dolore insopportabile.
Cosa è meglio fare, continuare con attività di palestra sopportando il male oppure vado dal medico di base e vedo cosa mi dice? Non ci sono metodi almeno per migliorare un po' la situazione? Mi sento abbandonato. Ringrazio. Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che è corretto eseguire una radiografia del ginocchio nel Suo caso, va anche detto che una sospetta condropatia, patologia non visibile alle rx, richiederebbe altri accertamenti per essere confermata o esclusa. Il fatto che ci sia un mal allineamento della rotula rispetto al femore, visti anche la giovane età e la presenza di dolore, richiede a mio parere uno studio approfondito del Suo ginocchio. Consulti un ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio che dopo la visita e la visione degli accertamenti che dovesse richiedere saprà dirle cosa è necessario fare. Nel frattempo alzi il sellino della bici per ridurre la flessione del ginocchio, ma eviti tutte le attività che possono peggiorare i disturbi (squat, nuoto a rana, ecc.)
Il dolore al piede probabilmente è indipendente, ma il medesimo ortopedico se ne occuperà.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Carmine Angrisani Ortopedico 6
Osservi riposo e astensione dalla attività sportiva per 2-3 settimane perchè i sovraccarichi sportivi possono produrre stati infiammatori dei tendini alle inserzioni sulle ossa (entesiti) che potrà alleviare con crema antiinfiammatoria locale due volte al giorno per 2 settimane. In alternativa sulle zone dolenti del piede è possibile eseguire un ciclo di Onde d'Urto per 4-5 sedute (1 seduta a settimana). Successivamente potrà riprendere con cautela e progressione i suoi allenamenti.

Dr. Carmine Angrisani

[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di cominciare qualsiasi terapia medica e /o fisica è indispensabile che si faccia visitare dall'ortopedico perché la terapia deriva strettamente dalla diagnosi, e questa si può ottenere solo con la visita diretta. La Legge italiana e il Codice Deontologico proibiscono al medico di fare diagnosi e/o prescrivere terapie a distanza, cioè senza aver visitato di persona il paziente. Aggiungo poi che il dolore calcaneare (se intendeva questo scrivendo "grossa fitta al piede quando lo appoggio") è di complessa interpretazione anche per lo specialista, come può leggere qui https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1629-il-dolore-calcaneare-un-vero-e-proprio-labirinto-diagnostico.html
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Domenico Perlongo Ortopedico 20 1
Gentile utente, che tipo di radiografie del ginocchio ha effettuato? Oltre alle classiche proiezioni AP/LL (antero-posteriore e laterale) dovrebbe eseguire anche le assiali a 30°, 60° e 90° per capire l'allineamento della rotula sul femore durante la flessione. Il problema di questo tipo di patologia della cartilagine è legata al cattivo scorrimento rotuleo durante la flesso-estensione del ginocchio. In particolare la rotula si lateralizza, cioè scorre più sul margine esterno del ginocchio, aumentando l'attrito con il femore.
Se le radiografie che Le ho consigliato di effettuare sono negative, effettuerei anche un esame di Risonanza Magnetica del ginocchio.
Solitamente la terapia è fisioterapica, ed è necessaria un'accurata rieducazione funzionale del quadricipite, sviluppando in particolar modo il vasto mediale obliquo, magari facendo un ciclo di antinfiammatori.
In alcuni casi bisogna ricorrere alla chirurgia. Il trattamento chirurgico più attuale è quello artroscopico di Lateral Release.

In ogni caso esegua gli accertamenti (rx e RM) io sono a sua disposizione per un ulteriore consulto.

Dr. Domenico Perlongo

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio per le risposte date..

Per il Dr. Domenico Perlongo: non ho l'impegnativa per vedere di preciso quale rx ho fatto però posso dirle che oltre alle classiche anteriore posteriore e laterale mi hanno fatto fare (credo) anche quelle 30-60-90 gradi, cioè posizionato a pancia in giù è con la tibia piegata in aria in tre misure diverse, l'ultima con la tibia il più vicino possibile al sedere, ma sempre con il "sensore" puntato dall'alto verso il basso non lateralmente, ho i referti su cd in caso interessasse. Sono stato dal medico di base chiedendo cosa potessi fare e mi ha fatto l'impegnativa per una risonanza magnetica, l'appuntamento ce l'ho i primi di Gennaio. Saluti.
[#6]
Dr. Domenico Perlongo Ortopedico 20 1
Si le ha effettuate, mi mandi i referti delle radiografie.
[#7]
dopo
Utente
Scusi, come faccio a mandarle i referti?