Consiglio esito rm ginocchio - operazione necessaria?

Buongiorno,
un mese fa durante una partita a calcetto (faccio il portiere) ho sentito un dolore improvviso al ginocchio, come qualcosa che si fosse mosso e poi risistemato: nessun problema, ho continuato a giocare come se nulla fosse...
Il problema è stato il giorno dopo, non potevo appoggiare il piede a terra e per 5-6 giorni è stata dura...
Ho evitato di andare al pronto soccorso (e probabilmente ho fatto male..), recandomi dal mio medico curante che mi ha proposto di fare inizialmente una lastra (nulla di segnalare) e quando il ginocchio si sarebbe sgonfiato di fare una RM (fatta settimana scorsa "grazie" ai tempi d'attesa sempre molto lunghi).

Questo è il referto dell'esame :

"Rottura complessa del corno posteriore meniscale mediale ; slaminamento degenerativo orizzontale estesa alla pars intermedia al corno anteriore. Condropatia interstiziale compartimentale mediale. Modico edema interstiziale delk collaterale mediale all'inserzione femorale.
Menisco esterno, crociati e collaterale esterno indenni da lesioni.
Normale spessore dei tendini quadricipitale e rotuleo. Rotula in asse senza evidenti erosioni del mantello cartilagineo.
E' tuttavia rilevabile una modica falda reattiva sinovitica retro-quadricipitale-rotulea.
Percettibile minima falda di versamento nella borsa comune gastrocnemio-semimembranoso, configurante nascente cistiche di Baker"

Come da titolo, è necessario che mi sottoponga ad un operazione oppure è un qualcosa che può andare a posto mettendosi nelle mani di un buon ortopedico e tanta fisioterapia?

Vi ringrazio anticipatamente e spero in una vostra gentile risposta.

A.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
naturalmente necessita di una visita specialistica, e la rmn va visionata, però "Rottura complessa del corno posteriore meniscale mediale " di solito preannuncia un intervento, soprattutto nel soggetto giovane. sembrerebbe esserci una lesione non tracurabile al menisco, che andrebbe valutata per eventuale regolarizzazione.
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Massaro,
intanto La ringrazio per la sua risposta, ne approfitto per chiederLe un paio di cose in merito all'intervento: quanto dura solitamente un intervento di artroscopia per un problema come il mio? E per quanto riguarda i tempi di recupero (che immagino dipendano da soggetto a soggetto), più o meno quanti ne servono per rimettersi in piedi, o meglio, a riprendere a giocare?
Spero in una Sua gentile risposta,
Distinti Saluti
A.
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
l'intervento di solito ha breve durata, io lo effettuo in day service (periodo di permanenza in ospedale inferiore al day hospital, il paziente va a casa dopo 3 ore dall'intervento). per riprendere l'attività sportiva, direi un mese max 45 gg, salvo complicazioni
cordiali saluti