Gonfiore alla schiena post traumatico dopo mesi

Salve, volevo avere un consulto per una cosa che da un pò di giorni mi mette ansia.
Qualche mese fa (giugno) ho sbattuto la schiena (nel palo dentro l'autobus), dopo qualche giorno a livello lombare ho notato un gonfiore non poco evidente (non era nero ma solo gonfio) e ho pensato che era normale visto che giorni prima avevo sbattuto. Da allora ogni volta che faccio uno sforzo durante la giornata (intendendo per sforzo anche solamente portare il sacchetto della spesa, pulire la vasca ecc..tutte cose che si fanno giornalmente) noto questo gonfiore e dolore. Mesi fa sono andata al pronto soccorso ma l'unica cosa che i medici mi hanno saputo dire è stato se non fai la radiografia non ti dico niente, io credo di non avere problemi a livello osseo ma penso (nella mia ignoranza) di avere un problema a livello della struttura che si trova sopra la vertebra come per esempio più esternamente muscoli ecc..proprio per questo non ho voluto irradiare/bombardare le mie ovaie (essendo biologa e sapendo i rischi) a parer mio senza motivo, ho chiesto risonanza magnetica o ecografia ma sembrava che ormai era una questione di principio del medico e sono andata via. Dopo tutto questo tempo continuo ad avere questo problema..può essere che ho bisogno solamente di riposo?Perchè la schiena è sempre sottoposta a stress e movimenti...Volevo avere un consiglio da Medico-Amico..cosa farebbe al posto mio?Farebbe dei controlli?Che controlli farebbe?Se non ho problemi a livello di lesione alla colonna quale potrebbe essere la cura?Solo riposo o cosa?Punture di qualcosa che faciliti la "guarigione"? Cosa pensa che possa essere successo?
Ringrazio sentitamente il medico che risponderà alla mia richiesta di aiuto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora,anzitutto un consulto ortopedico è necessario per valutare clinicamente ogni cosa, ogni dettaglio tecnico.
Lei asserisce di non aveere nulla di rotto a livello scheletrico , dell'osso. Ma sa di sicuro a livello del corpo vertebrale certo, ma vi sono ossa piccole attaccate alla vertebra, tipo apofisi trasverse o spinose, che potrebbero essere lese anche da un trauma torsionale simile come il suo. Quindi va valutato tutto e bene.

Lei ha avuto un trauma contusivo - distorsivo del rachide lombare dentro l'autobus , sbattendo con la schiena contro il palo di ferro dell'abitacolo del bus.
Una radiografia è senz'altro utile per esaminare se ha qualche frattura anche minima. Nè la ecografia ne la rmn sono importanti quanto la radiografia per diagnosticare tali eventuali patologie scheletriche.
Nessun problema alle ovaie , stia serena, eventualmente si facca mettere una protezione schermata sul pube, sempre se la zona da valutare radiograficamente non è L4-L5 e/o L5-S1 .Ecco perchè una visita ortopedica è importante.
Il riposo non totale le fa solamente bene, ovvio, ma deve curarsi e curarsi in maniera valida facendo farmaci localmente o pe rvia generale per alcuni giorni e poi fare fisiochinesiterapia idonea e completa affidandosi ad un Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -