Mal di schiena zona scapolare

Gentilissimi Dottori,
Mi rivolgo a Voi per richiedere una parere in merito a quanto in oggetto. Da circa 6 giorni dopo circa 4/5 ore di sonno (in posizione supina) vengo svegliato da un forte mal di schiena nella zona scapolare. Il dolore, quando compare sembra coivolgere lo sterno tanto che anche il semplice respirare mi provoca fastidio. Una volta che si presenta il dolore mi alzo dal letto ed in circa mezz'ora il dolore piano piano se ne va. Secondo Voi da cosa può dipendere? Quali esami mi consigliate di eseguire per la diagnosi?
Ringrazio per la Vs cortese disponibilità e saluto cordialmente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore è difficile dire così senza valutare nulla, senza un minimo indizio clinico. Potrebbe trattarsi di una cervicorsalgia? di una cellulomialgia muscolare , di un episodio neurogvegetativo?
Le posso suggerire di rivolgersi dapprima al medico curante suo, quindi un consulto ortopedico per esaminare clinicamente ogni dettaglio e stilare una diagnosi chiara e certa per stabilire un programma terapeutico preciso.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Caruso,
la ringrazio per la Sua cortese disponibilità, seguirò il suo consiglio e consulterò il medico di famiglia per valutare la visita specialistica.
Ringrazio nuovamente, e Le auguro un buon lavoro.