Lombalgia

l'esito della rx :
Ridotta la fisiologica lordosi lombare da contrattura antalgica. Sostanzialmente mantenuto l'allineamento metamerico posteriore.
Ridotta l'ampiezza dello spazio intersomatico L5 - S1 in sede posteriore, come da discopatia . tenore calcico nei limiti. si consiglia RMN per valutazione
domanda, :
è possibile intraprendere una cura senza dover far ricorso alla RMN ?
Grazie attendo cortese risposta
Giulia B.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Giulia certamente quanto dice.
Un consulto specialistico ortopedico valuterà ogni dettaglio clinico, esaminerà la radiografia e quindi se triverà solamente la lombalgia, senza alcun segno periferico, potrà benissimo evitare di farle eseguire una rmn.
Un ciclo di fisiochinesiterapia, idoneo e completo, affidandosi anche al medico Fisiatra, una breve terapia farmacologica, risolverà questa lombalgia dovuta alla discopatia L5 - S1
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -