Modesta scoliosi

Spett.le Medicitalia,
da circa 20 giorni soffro di dolori alla schiena e al collo. Inizialmente, su prescrizione del medico curante, ho fatto delle iniezioni di voltaren e muscoril senza risultati. Mi sono rivolto ad un fisiatra, il quale, mi ha prescritto delle lastre alla colonna vertebrale. Nel frattempo, però e per 4 giorni, ha praticato delle manipolazioni al collo, alla spalla e alla colonna vertebrale, senza alcun risultato. Fatte le lastre, mi viene diagnosticata una alterazione delle curve fisiologiche, in antero-posteriore una modesta scoliosi sn - convessa del passaggio dorso-lombare, una modesta asimmetria di altezza a carico delle ali iliache e delle coxo-femorali (a sn più basse di circa 5 mm). Il fisioterapista decide di non praticare altre manipolazioni e mi consiglia una visita da un ortopedico.
Volevo sapere se questa modesta scoliosi è curabile e quali sono le cure.
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore ma chi le ha fatto le manipolazioni vertebrali ?
Il medico Fisiatra o il fisioterapista?
Inoltre sappia che la scoliosi non è piu' correggibile, superati i 18-19 anni, ossia l'età della maturazione scheletrica, dell'accrescimento.
Si è bene che prima sia valutato dall'ortopedico, valuterà lui la causa di questa lombalgia e le darà le giuste cure farmacologiche e la fisiochinesiterapia idonea e specifica da fare.
Solo visitando bene la sua colonna vertebrale, e esaminando le radiografie si farà una diagnosi esatta.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -