Ernia intraspongiosa l2

Sono un ragazzo di 25 anni in seguito ad una partita di calcetto ho avvertito un dolore nel retro della coscia sinistra. Nei primi giorni avevo difficoltà a camminare e in alcune posizioni avvertivo un dolore tipo scossa elettrica e sentivo il gluteo sinistro contratto. Il medico di base mi ha prescritto degli antinfiammatori e il problema si è risolto fino a quando dopo una breve corsetta il giorno dopo ho avvertito nuovamente il dolore questa volta al gluteo destro.
Ho preso di nuovo gli antinfiammatori e sono stato a riposo finora(circa 2 settimane).
Il problema sembra risolto anche se ho un leggero fastidio alla schiena e non ho provato a correre.

Ho fatto una radiografia e risulta:

COLONNA LOMBOSACRALE.
-Riduzione di tipo antalgico della lordosi lombare con tendenza all'inversione.
-Ernia intraspongiosa sulla limitante somatica superiore di l2.
-Buoni spazi discali.
-Assenza di lesioni ossee
-Nella norma tono calcico

Poichè non posso sottopormi subito a visita ortopedica volevo chiedere in questa sede se con questa tipologia di ernia posso riprendere le attività sportive in particolare giocare a calcetto oppure è altamente sconsigliato?

Grazie anticipatamente per l'attenzione

Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore: ma perchè non può sottoporsi a nessuna visita ortopedica? Vada alla Asp., ne parli con il suo medico di base, vada in Ospedale, ma un consulto ortopedico è bene farlo.
La sua sintomatologia, pur non presentando alcun problema, va valu-tatata con una visita specialistica ortopedica e poi magari dovrà eseguire fisiochinesiterapia, affidandosi ad un Fisiatra.

Per quanto riguarda l'ernia intraspongiosa, non si preoccupi, non è l'ernia del disco intervertebrale che si intende comunemente.
E' una situazione descrittiva della RMN
Non significa nulla di patologico perchè le ernie intraspongiose di Schmorl non hanno nessun profilo ne infiammatorio nè irritativo o compressivo.

Infatti l' ernia intraspongiosa ha una direzione dirige verso l'alto o verso il basso dentro il corpo vertebrale, all'interno del corpo verte-brale stesso, e non ha contatto con la regione posteriore del ra-chide, dove si trova il midollo spinale con le radici nervose. Infatti solo il conflitto disco radicolare può innescare sintomatologia dolorosa, irritando o comprimendo le strutture nervose.
Quindi stia sereno, nessuna preoccupazione.
Si curi bene, ma nulla si serio o problematico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta. Ho prenotato la visita ortopedica purtroppo per fine mese. Quindi i fastidi non dipendono dall'ernia ma il problema potrebbe essere posturale o di natura muscolare tipo sindrome del piriforme? Sono tentato di provare una corsetta nell'attesa della visita specialistica crede che sia una buona idea o rischio di nuovo la lombosciatalgia?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore non esiste una lombosciatalgia dovuta alla postura. Non provi nulla, non faccia sollecitazioni particolari senza la consulenza specialistica ortopedica .
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Ho fatto la visita ortopedica e la colonna sta bene.
Mi è stata diagnosticata una lombalgia da curare facendo un ciclo di 5-6 sedute di ginnastica posturale.
Oggi dopo una settimana di ginnastica posturale in cui ho fatto esercizi per la schiena e per le gambe sono andato a correre dopo 1 mese di stop.
Inizialmente avvertivo dolore nel retro della coscia sinistra precisamente dietro al ginocchio,questo per il primo giro di corsa,in seguito il dolore ha cominciato a diminuire fino a sparire quasi del tutto a muscolo caldo.

Secondo lei come bisogna interpretare la cosa?