Scoliosi e problemi alla schiena


Salve, ho 30 anni e soffro da tempo di scoliosi. Ho sempre fatto attività fisica e non ho mai avuto grossi problemi. Negli ultimi anni per ragioni economiche e di tempo ho dovuto smettere e la mia vita è diventata molto più sedentaria. Lavoro in segreteria e passo molto ore davanti al pc. Vi riporto il risultato dell’ultima lastra fatta sotto carico su reticolo ortopedico:
“ Scoliosi destro convessa in corrispondenza del passaggio dorso lombare, asimmetria linea bicresto iliaca e bicotiloidea per slivellamento a sinistra di circa 6 mm e 4 mm; Verticalizzazione del rachide cervicale; “
I sintomi che ho non sono eccessivamente dolorosi, più che altro soffro spesso di mal di schiena (sopportabili) che si acuiscono a volte id notte o al mattino appena sveglia, oppure quando sto molto tempo in piedi ;
Le ginocchia scrocchiano spesso, quando porto le ginocchia piegate in alto, potrei scrocchiarle di continuo. Non so se la cosa è connessa in qualche modo.
Temo sinceramente che con il tempo potrei avere maggiori problemi e difficoltà e non potendo effettuare della ginnastica al momento vorrei almeno poter fare qualcosa a casa ma non saprei quali movimenti effettuare.

A chi mi consiglia di rivolgermi?
Cosa pensa della mia situazione?

Grazie Sara
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 140
Gentile signora Sara. certamente un consulto ortopedico e fisiatrico è d'obbligo; il primo per evidenziare qualsiasi patologia associata , il secondo per stilarle un programma di fisiochinesiterapia .
Certamente con cicli di fisiochineiterapia, oltre attività motoria del rachide, ginnastica medica e se occorre medicina manuale, starà senz 'altro bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie vertebrali

Altri consulti in ortopedia