Scoliosi e problemi alla schiena

Salve, ho 30 anni e soffro da tempo di scoliosi. Ho sempre fatto attività fisica e non ho mai avuto grossi problemi. Negli ultimi anni per ragioni economiche e di tempo ho dovuto smettere e la mia vita è diventata molto più sedentaria. Lavoro in segreteria e passo molto ore davanti al pc. Vi riporto il risultato dell’ultima lastra fatta sotto carico su reticolo ortopedico:
“ Scoliosi destro convessa in corrispondenza del passaggio dorso lombare, asimmetria linea bicresto iliaca e bicotiloidea per slivellamento a sinistra di circa 6 mm e 4 mm; Verticalizzazione del rachide cervicale; “
I sintomi che ho non sono eccessivamente dolorosi, più che altro soffro spesso di mal di schiena (sopportabili) che si acuiscono a volte id notte o al mattino appena sveglia, oppure quando sto molto tempo in piedi ;
Le ginocchia scrocchiano spesso, quando porto le ginocchia piegate in alto, potrei scrocchiarle di continuo. Non so se la cosa è connessa in qualche modo.
Temo sinceramente che con il tempo potrei avere maggiori problemi e difficoltà e non potendo effettuare della ginnastica al momento vorrei almeno poter fare qualcosa a casa ma non saprei quali movimenti effettuare.

A chi mi consiglia di rivolgermi?
Cosa pensa della mia situazione?

Grazie Sara
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Sara. certamente un consulto ortopedico e fisiatrico è d'obbligo; il primo per evidenziare qualsiasi patologia associata , il secondo per stilarle un programma di fisiochinesiterapia .
Certamente con cicli di fisiochineiterapia, oltre attività motoria del rachide, ginnastica medica e se occorre medicina manuale, starà senz 'altro bene.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -