Dolore schiena

Salve dottore vorrei un parere riguardo più sintomi che mi fanno preoccupare, avverto dolore alle braccia e alla schiena, le braccia mi hanno male sopratutto a letto, e il dolore si allieva con un po' di pressione con le dita. Quando abbasso il collo sento come se mi "tirasse" la schiena, e mi fa male la parte bassa. Ho effettuato una rx dove risulta una scoliosi convessa all' 11 grado cobb e un slivellamento di 4 mm del bacino cifosi nei limiti. Ho effettuato anche varie analisi autoimmuni ma è risultato tutto nella norma, niente di niente. Ha qualche parere? La ringrazio dottore :-)
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na questa rachialgia, ossia dolore alla colonna vertebrale va valutato con attenzione.
La scoliosi non da dolori in genere, specie uan scoliosi di appena 10 ° quindi bisogna vedere i dischi intervertebrali e la funzionalità degli arti superiori ed inferiori, la deambulazione e l'assetto meccanico del rachide. Insomma un approfondito consulto ortopedico ed una valutazione del Fisiatra potranno dare la esatta diagnosi e le terapie idonee, la fisiochinesiterapia al primo posto.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, lei pensa sia necessaria una risonanza magnetica? Avrò le risposte che cerco? Grazie per la sua cortese attenzione!
[#3]
dopo
Utente
Volevo aggiungere che spesso sento anche una sensazione di sabbiolina nel collo anche se non lo muovo. E inoltre si è aggiunto anche un dolore al ginocchio sinistro, anche se forse (non ricordo) dovrebbe essere il ginocchio dove da piccola presi una botta che causò una distorsione al menisco. Comunque dottore i dolori rispetto qualche settimana fa si sono attenuati in quanto sento dolore soltanto dopo il riposo, e dopo si allieva. Mi scrocchiano anche i gomito quando faccio scattare il braccio in avanti. Non voglio diventare paranoica però, pur avendo sofferto anche in passato di mal di schiena ora non ne posso più. Ho 20 anni, e non posso piegarmi, e ho paura possa essere qualcosa di "grave", anche perché alla mia età essere "limitati" a livello fisico risulta piuttosto scomodo. Ho sentito vari pareri c'è che dice che questa scoliosi mi provochi questo problemi in quanto ho anche il morso profondo e il piede piatto. Ma io non sono convinta. Anzi sono piuttosto stufa... Scusi lo sfogo, mi dica lei se la risonanza magnetica darà risposte finalmente, perché io non so più che fare, ho fatto ogni analisi del mondo e visite su visite:-( grazie ancora
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. na, stia serena, è molto ansiosa noto.
Esegua un consulto ortopedico, non credo ci sia bisogno della RMN.
Faccia fisiochineiterapia idonea e completa, affidandosi ad un Fisiatra.
Massaggi, nuoto, ginnastica del rachide, qualche manipolazione vertebrale se occorre, terapia fisica con apparecchiature le risolveranno queste sue dorsalgie e lombalgie.
Per carità sign. na, si sfoghi pure.
Lasci perdereil morso profondo; il piede piatto lo valuterà l'ortopedico.
Lo consulto uno bravo ed esperto.
Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore :-) molto gentile