Male alla parte alta della schiena

Buongiorno,
è da qualche settimana che soffro di un mal di schiena (non costante) nella parte superiore e ogni tanto lo avverto anche quando respiro. Credo sia intercostale perchè quando tocco la zona non provo alcun tipo di dolore.
Dormo a pancia in giù con le braccia sotto il cuscino e mi capita spesso di svegliarmi con gli altri addormentati, poi li muovo e il formicolio passa rapidamente.
Sono sempre anche incurvata perchè studio molto.
Vorrei sapere cosa può essere.
Grazie.
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Dalla descrizione dei suoi sintomi, il quadro sembra essere suggestivo di una dorsalgia con presentazione intermittente.
Considerando l'entità e la breve insorgenza dei sintomi (solo qualche settimana), non ritengo che il quadro attuale rappresenti una condizione patologica severa, ma è probabilmente dovuto a cattive abitudini posturali e/o insufficiente tonicità muscolare, condizioni che comunque possono essere affrontate efficacemente con eventuali sedute o cicli di terapia fisica mirata.
E' chiaro che per impostare un’adeguata impostazione diagnostico-terapeutica è necessaria una valutazione clinica mediante un accurato esame obiettivo.
Nel caso in cui i sintomi persistono per varie settimane ancora o addirittura si aggravano, il miglior consiglio è di eseguire una valutazione specialistica mirata per patologie della colonna vertebrale.

Cordiali saluti

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com