Lombalgia da qualche anno

Salve premesso che soffro di lombalgia da qualche anno, a causa dell'ultimo episodio molto doloroso e fastidioso con dolori a livello lombale, che fortunatamente non si protraggono giù per la gamba, ho deciso di sottopormi ad una Rm lombo-sacrale dalla quale è scaturito il seguente referto:

-Appianata la fisiologica lordosi.
-Canale vertebrale di ampiezza regolare.
-Segni di spondilosi.
-Accenno a protrusione posteriore del disco di L4-L5.
-Piccola ernia sottolegamentosa posteriore mediana-paramediana destra del disco di L5-S1.
-Il disco presenta perdita di segnale da fenomenidegerativo-disidratativi.
-Regolare la formologia del cono midollare.

La mia richiesta è,se possibile, cercare di capire dal referto in maniera più semplice ciò che effettivamente ho, se è preoccupante, ed eventuale cura preventiva per evitare che peggiori e che si possano ripresentare episodi di blocco temporaneo delle mie attivita giornaliere con la conseguente cura di iniezioni voltaren+muscoril la mattina e cortisone la sera o viceversa. In attesa di risposta porgo i miei distinti saluti e grazie
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il quadro radiografico, cosi come da lei descritto, è suggestivo di degenerazione dell'ultimo disco lombare (L5-S1). Direi che questa alterazione rappresenta il reperto di rilevanza patologica prevalente nel suo quadro. Si associano alterazioni di importanza minore, come la parziale protrusione del disco L4-L5 e i segni generali di spondilosi che sono reperti comuni nella popolazione adulta. L'appianamento della lordosi lombare è un fenomeno il cui peso specifico in un referto di RM è di relativamente limitata importanza, sarebbe più corretto eseguire delle radiografie standard della colonna lombare per decidere se effettivamente c'è una riduzione vera della lordosi lombare (la RM essendo un esame eseguito da sdraiato non rispecchia il reale allineamento del rachide, la RX in ortostasi invece si).
In conclusione, sarebbe utile eseguire una visita di consulenza specialistica presso uno Specialista esperto in patologie della colonna vertebrale per poter eseguire un accurato esame obiettivo ed una diretta valutazione delle immagini radiografiche per poter determinare l’entità delle alterazioni e definire un adeguato programma terapeutico con esercizi fisici per la colonna.
In ultima analisi, se i dolori non regrediscono dopo adeguate cure conservative, si può valutare un eventuale soluzione chirurgica sempre da parte di uno Specialsita esperto in Patologie della colonna vertebrale e sempre dopo accurata valutazione obiettiva e strumentale.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com