Cervicali

gent.mi dottori

ho 44 anni e da una rx alla rachide cervicale mi è stato riscontrato quanto segue: rachide cervicale in asse con riduzione della fisiologica lordosi, nei limiti l'altezza dei corpi vertebrali, modeste alterazioni artrosiche con appuntimenti osteofitosici a livello c5 e c6, ridotta l'ampiezza dello spazio discale fra c5 e c6, conservata l'ampiezza dei forami di coniugazione. Soffro da anni da continui attacchi di emicrania e cefalea, possono dipendere da questo? Mi è stata riscontrata anche un'alterazione degenerativa gonoartrosica con segni di condropatia e ssotigliamento della cartilagine articolari specialmente in sede femore rotulee e tibiali (ginocchio dx varo artrosico).
cosa mi consigliate di fare?
Ringraziandovi anticipatamente per una vostra risposta porgo cordiali saluti
Cinzi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non si decide MAI una diagnosi con il solo referto radiologico (rx, TAC, RMN, ecc) : solo con la visita diretta, poi anche supportata dagli accertamenti, si può fare diagnosi, senza la quale non si può decidere la terapia. Il referto descrive la presenza di artrosi cervicale, ma non si può da esso dedurre se "emicrania e cefalea" sono legate a essa: tutti prima o poi vanno incontro all'artrosi cervicale ma pochi di essi soffrono di questi attacchi, e gran parte di essi ne soffriva ancor prima che si manifestasse l'artrosi cervicale. Sarà il neurologo esperto in cefalee a dire le possibili cause dei Suoi "attacchi di emicrania e cefalea", e sarà l'ortopedico a valutare rachide cervicale e ginocchia per decidere il da farsi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it