Tremori violenti durante il sonno

Buongiorno.

Questa notte mi è capitato nuovamente un episodio che mi sarà successo circa 5-6 volte nel corso della vita, ma che in ogni occasione ho trovato terrorizzante.

Le volte precedenti capitava la mattina al risveglio. La sensazione era come se la mente fosse sveglia e il corpo no, per qualche secondo. Dovevo fare una fatica enorme per riuscire ad aprire gli occhi e alla fine riuscivo, ma ero terrorizzata. Nel contempo avvertivo come una scossa elettrica, una vibrazione fortissima e rumorosa, come se il mio corpo fosse attraversato da una corrente elettrica ad alta potenza e ne potessi addirittura sentire il rumore, un rumore forte, come di piatti che si rompono. Ovviamente tutto questo accompagnato da una tachicardia incredibile, credo anche per la paura.

Quella sensazione è talmente sgradevole che, in ogni occasione, mi sono dovuta sforzare per svegliarmi e "farla smettere". Se non facevo nulla, diventava sempre più forte e insopportabile.

Stanotte è ricapitato, però mentre dormivo profondamente. Per la prima volta però non l'ho fermata, ma me ne sono rimasta buona ad aspettare che finisse e la scossa è andata avanti per un periodo di tempo incredibilmente lungo (ovviamente questa la mia sensazione).

Nel sogno ho visto mia madre e il mio cane (entrambi morti da 15 anni), continuavo a pregare, ero terrorizzata, come se un'entità si fosse impossessata di me ed io dovessi combatterla con le preghiere.
Mi sembra una pazzia, considerato che nemmeno sono credente.
Una pazzia completa e totale, dalle scosse alla possessione alle preghiere. L'unica consolazione che trovo in tutto questo è che dormivo, ma le scosse c'erano ed erano orrende!

A livello "organico" dovrebbe essere tutto a posto, feci delle indagini al centro cefalee che mi aveva in cura per l'emicrania ed inizialmente mi fecero un elettroencefalogramma, che risultò anomalo: da lì il neurologo mi disse che quell'anomalia era comune al 20% delle persone, ma che, per sicurezza, dovevo fare una risonanza. Feci la risonanza senza contrasto e il risultato fu ok.

Con la risonanza ok è possibile escludere le cause organiche? Sono seriamente preoccupata.

Scusate il disturbo e i deliri, ma mi vergogno a parlarne con chiunque.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

sta descrivendo quella che viene definita "paralisi nel sonno" condizione di per sé non patologica,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, sono molto più tranquilla.