Dolore nella zona occipitale e pesantezza alla nuca

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni. Da ormai 2 anni soffro di questa sintomatologia: dolore lieve, continuo e sordo nella zona occipitale più precisamente sopra l'occhio, solitamente il sinistro, e l'occhio stesso è come indolenzito. A questo dolore è quasi sempre associato un dolore alla nuca. Il dolore all'occhio talvolta si espande fino alle tempie e quello alla nuca fino alle spalle. Un altro sintomo è la nausea che sopravviene solo quando il dolore è relativamente intenso ( ripeto: di per sé il dolore è lieve e sopportabile ma molto fastidioso ). Si presenta ogni 3/4 giorni. Con una compressa di ibuprofene 600mg mi è sempre passato completamente. Non sono riuscito a rilevare particolari condizioni che potrebbero scatenare questo problema, sembra scatenarsi senza una apparente motivazione. Ho sentito dire che l'emicrania talvolta è preceduta da aura ma personalmente non l'ho mai avuta. Una cosa particolare che ho notato è che d'estate la frequenza degli attacchi si riduce moltissimo ( 1 volta ogni due settimane contro 1 volta ogni 3/4 giorni d'inverno ). Per concludere vorrei dire che questa sintomatologia non scompare mai completamente. Mi spiego meglio: anche quando sto bene sento comunque un lievissimo dolore "di fondo" che ovviamente scompare se sono impegnato in altre attività ma se ci penso sento che è sempre pronto a scatenarsi.
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il dolore ed il peso in regione nucale farebbero pensare ad un problema cervicale, anche una semplice contrattura muscolare non rara in soggetti giovani, spesso causata da posture prolungate o poco corrette.
Considerato che la sintomatologia si presenta frequentemente Le consiglierei una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve, intanto la ringrazio per essersi interessato al mio caso.
Volevo chiederle se ritiene quindi che anche il dolore in zona occipitale possa essere causato dal problema alla cervicale. Inoltre mi sono dimenticato di fornire un dettaglio: soffro di una leggera miopia (0,50 a dx e 0,75 a sx ). Potrebbe essere anche questa la causa? E se si, è possibile che causi anche dolore alla nuca in zona cervicale?

Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il dolore in sede occipitale potrebbe essere correlato a problemi della colonna cervicale, sempre a livello ipotetico, mentre non vedo una correlazione con la lieve miopia.
E' sempre valido il consiglio della visita neurologica.