Prodromi cefalea

Gent.li dottori, soffro di emicrania con aura dall'età di 13 anni. Da alcuni giorni ho dei sintomi prodromici (eccessiva sonnolenza, irritabilità, fastidio alla luce/rumori) ma l'attacco di emicrania con aura non arriva. In questa fase è possibile assumere qualche farmaco per bloccare i prodromi e scongiurare l'attacco vero e proprio? Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questa fase non è opportuno assumere eventuali farmaci in tal senso, sia per la loro non provata efficacia sia perché non è detto che siano sintomi prodromici di un'eventuale attacco, considerato pure che persistono da più giorni.
Con quale frequenza si manifestano gli attacchi di emicrania con aura?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gli attacchi di emicrania con aura sono rari (al massimo 4 in un anno).
In questi giorni mi sento come se avessi un'aura blanda e come se stesse per arrivare l'attacco,ma non arriva. E' una sensazione molto spiacevole.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capisco che sia una sensazione poco piacevole.
Le ricordo che le donne che soffrono di emicrania con aura non dovrebbero utilizzare anticoncezionali orali né fumare sigarette.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
lo so, infatti non fumo e non ho ancora assunto la pillola, che avevo intenzione di prendere per la sindrome premestruale. Non penso che la prenderò, ma nel frattempo posso far qualcosa per questa sensazione così fastidiosa? I triptani fanno effetto in questa fase?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in questa fase non ci sono farmaci che siano utili al Suo caso, i triptani che Lei menziona agiscono soltanto sul dolore emicranico e non in questa fase.

Cordialità